Consigli Federali / News

I lavori del Consiglio Federale di Sabaudia

sabato 24 Giugno 2017

I lavori del Consiglio Federale di Sabaudia


ROMA, 24 giugno 2017 – Oggi a Sabaudia, con inizio alle 9.30 nella Sala Conferenze della Marina Militare, si è riunito il Consiglio Federale presieduto dal Presidente Giuseppe Abbagnale. Presenti i Vice Presidenti Luciano Magistri e Andrea Vitale, e i Consiglieri Pierpaolo Frattini, Antonio Giuntini, Dario Crozzoli, Mario Luigi Italiano, Michelangelo Crispi, Gaia Palma e Roberto Romanini. Assente il Consigliere Davide Tizzano impegnato ad Amalfi per il ritiro di un premio. Presenti anche il Presidente dei Revisori dei Conti Sergio Rossi, il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano e il Segretario Generale Maurizio Leone, coadiuvato dalle funzionarie Marcella Iacovelli, Eliana Rotatori e Daniela Silverio. Prima di iniziare i lavori del Consiglio, il Comandante della Marina Militare di Sabaudia, il Capitano di Fregata Sergio Lamanna, ha portato il suo saluto al Consiglio ed ha offerto un omaggio floreale alle Donne presenti in Riunione. I lavori sono iniziati con le comunicazioni del Presidente che ha relazionato sullo svolgimento del 2° Meeting Nazionale di Piediluco; si è soffermato sull’elezione del Presidente del CONI, del Consiglio e della Giunta Coni evidenziando anche il ruolo che ha assunto Raffaello Leonardo.


Il Presidente ha rimarcato l’ottima organizzazione dell’undicesima Regata Internazionale Para-Rowing di Gavirate, con annesso FISA Development Training Camp, organizzata dalla Canottieri Gavirate del Presidente Giorgio Ongania. Il Presidente ha invitato i Consiglieri Pierpaolo Frattini e Gaia Palma a relazionare sullo svolgimento del Campionato Europeo junior di Krefeld, mentre il Vice Presidente Luciano Magistri ha sottolineato alcune problematiche organizzative rilevate durante il Campionato Europeo Assoluto relativamente alla logistica che, in ogni modo, sono state metabolizzate da tutta la Delegazione italiana. Nei due eventi, junior e assoluti, è stato evidenziato il risultato agonistico soddisfacente e in linea con il periodo dell’anno agonistico. Continuando il Vice Presidente Magistri ha relazionato sullo svolgimento del Campionato Italiano Assoluto di Milano e sulle problematiche inerenti l’organizzazione dell’evento.


A tal proposito è intervenuto anche il Consigliere Dario Crozzoli che ha rimarcato la necessità di essere più incisivi nei rapporti con gli organi che gestiscono l’impianto dell’Idroscalo. Magistri ha auspicato nei prossimi mesi una risoluzione dei vari problemi legati, in particolare, nella soluzione della proliferazione delle alghe anche in vista dell’organizzazione del Campionato Italiano Senior Junior Pesi Leggeri Para-Rowing del 2018, come hanno ribadito sia il Vice Presidente Andrea Vitale e sia il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano. Magistri ha sottolineato che, in mancanza dei presupposti organizzativi e con le attuali condizioni, potrebbe essere rivisto lo svolgimento del Campionato Italiano 2018. Il Consiglio, dopo ampia e dettagliata discussione, ha deciso che porrà la massima attenzione sulle riflessioni in atto su questi argomenti vagliando le varie relazioni pervenute in Segreteria Federale e, nelle prossime riunioni, trarrà le necessarie decisioni. Continuando il Presidente ha informato sulla sua partecipazione all’incontro con il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella al quale ha partecipato anche la medaglia di bronzo olimpica Matteo Castaldo. Un incontro definito dal mondo sportivo nazionale storico e ben riuscito.


Il Presidente ha invitato il Consigliere Dario Crozzoli a relazionare sulla partecipazione azzurra alla seconda Coppa del Mondo e sulla Riunione FISA alla quale hanno partecipato i delegati delle Federazioni Nazionali. Per l’Italia era presente Crozzoli il quale ha prodotto una dettagliata relazione, fornita a tutto il Consiglio, che nei prossimi giorni sarà pubblicata, come consuetudine, sul sito federale. Il Presidente ha comunicato e informato il Consiglio sullo svolgimento dell’evento organizzato dalla Fondazione Vodafone e sulla scelta del progetto federale “Rowing For All” che sarà finanziato dalla Fondazione stessa. Il Presidente si è incontrato negli uffici federali, insieme al Consigliere Michelangelo Crispi e al Segretario Generale Maurizio Leone, con il Colonnello Gianni Cuneo, Comandante del Centro Sportivo Carabinieri, e il Brigadiere Capo Marco Vendrame, Comandante della Sezione Canottaggio e Canoa Olimpica. Durante l’incontro, peraltro conoscitivo per la recente affiliazione del GS Carabinieri alla FIC, il Comandante Cuneo ha offerto la massima collaborazione come avveniva con il Gruppo Sportivo Forestale assorbito dai Carabinieri. Il Presidente ha relazionato sull’ottimo svolgimento del Campionato Italiano Under23, Ragazzi e Esordienti di Varese, organizzato dalla SC Varese del presidente Mauro Morello, e il Vice Presidente Andrea Vitale ha relazione sullo svolgimento del secondo appuntamento col Corso Dirigenti svoltosi a Varese in concomitanza con il Campionato Italiano.


Il Presidente ha informato il Consiglio che, dopo vari contatti con esponenti della Regione Calabria e dopo un sopralluogo conoscitivo delle strutture, ha deciso di accettare la disponibilità della Regione Calabria, che nell’ambito della promozione del territorio, ospiterà il canottaggio nazionale presso il Centro Sportivo di Lorica. La Direzione Tecnica effettuerà un primo collegiale, con una Delegazione maschile junior, la quale, su informativa del Consigliere Michelangelo Crispi, sarà composta da dodici atleti che saranno a Lorica da martedì 4 a martedì 11 luglio. Continuando i lavori, il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti ha relazionato sulla Riunione del Collegio, mentre il Consiglio ha approvato la prima nota di variazione di Bilancio di Previsione 2017. Sono state approvate le riassegnazioni dei saldi attivi ai Comitati e Delegazioni Regionali. Il Consiglio ha approvato la ristrutturazione degli Uffici Federali programmata in coordinamento con il CONI Servizi SPA. Il Presidente ha invitato il Consigliere Michelangelo Crispi a relazionare sull’attività della squadra olimpica. Crispi ha confermando il buono stato di preparazione di tutta la squadra e, in considerazione dei risultati conseguiti agli Europei Assoluti, ha invitato tutti ad un cauto ottimismo per il prosieguo della preparazione e per le future partecipazioni alle regate internazionali in calendario con particolare riferimento al Campionato del Mondo Assoluto di Sarasota (Florida-USA).


Al termine della pausa pranzo, con l’arrivo del Consigliere Davide Tizzano, il Consiglio ha approvato il regolamento del College Remiero di Pavia ed il Presidente ha invitato il Consigliere Mario Luigi Italiano a relazionare sul progetto “Rowing for All” risultato vincitore e, quindi, finanziato dalla Fondazione Vodafone Italia che aveva indetto il bando “Call for Ideas”, pubblicato sul sito. Il finanziamento accordato da Vodafone, grazie al progetto sviluppato dal lavoro della Segreteria Federale e dalle indicazioni del Consigliere Italiano, è di euro 100.000,00 (centomila/00). La cifra sarà elargita non appena il progetto prenderà il via secondo il calendario che è in fase di realizzazione e del quale la Segreteria Federale ne darà comunicazione. A tal proposito il Consiglio federale ha dato mandato al Segretario Generale, e alla Segreteria federale, di esperire tutti gli atti necessari per far partire tutte le iniziative legate al progetto “Rowing for All”.


Il Consigliere Mario Luigi Italiano ha relazionato sull’incontro avvenuto a Marsiglia, lo scorso 15 giugno, tra i rappresentanti delle Federazioni di Spagna, Francia e Italia. La Federazione era rappresentata dal Coordinatore del Coastal Rowing Renato Alberti il quale ha prodotto una relazione che il Consiglio ha analizzato attentamente e nella quale sono stati individuati degli spunti di riflessione per il futuro sviluppo del Coastal Rowing in Italia e nel mondo. Continuando il Presidente ha relazionato sul sopralluogo effettuato presso la Reggia di Caserta in vista della regata promozionale “Oxford vs Cambridge” alla quale il Consiglio ha concesso il patrocinio ed ha indicato nel Vice Presidente Andrea Vitale il referente per il Consiglio stesso. Il Consigliere Davide Tizzano ha illustrato ampiamente la regata la quale non ha aspetti tecnici, ma solo aspetti promozionali. Le gare, in programma per il 23 settembre 2017, si svolgeranno in una delle vasche vanvitelliane, lunga circa cinquecento metri, presenti nel Parco della Reggia di Caserta. Alle ore 17.00, terminati gli argomenti all’ordine del giorno, il Presidente dichiara chiusi i lavori.