News

Lombardia in piazza a Monza e Cernobbio: sport disabili a tutto campo

sabato 17 Giugno 2017

Lombardia in piazza a Monza e Cernobbio: sport disabili a tutto campo


VARESE, 17 giugno 2017 – Week end su più fronti per il remo lombardo che in concomitanza con i Campionati Italiani Under23, Ragazzi ed Esordienti di Varese è presente alla Festa dello Sport di Monza e Cernobbio. Due piazze diverse, con due eventi che promuovono lo sport disabili e l’integrazione.


Comitato FIC Lombardia in campo a Monza con il Presidente Fabrizio Quaglino, presente affianco al Comitato Italiano Paralimpico della Lombardia guidato da Pierangelo Santelli. Sul parterre, in piazza Trento e Trieste, 120 atleti in rappresentanza di 17 discipline diverse. Spazio anche per il canottaggio, protagonista grazie al Centro Remiero del Lago di Pusiano con uno stand e due remoergometri. Grande attenzione anche di sponsor e istituzioni, vicine a questo evento sportivo e promozionale. Emozionante la cerimonia di consegna da parte di Fondazione Decathlon di 15 carrozzine – “targate” Off Carr e Decathlon – alla Federazione TchoukBall Italia.


A Cernobbio invece una vera passerella degli sport del lago di Como, con il canottaggio in testa grazie alla Canottieri Cernobbio del Presidente Piero Corbellini. L’obiettivo della manifestazione è quello di promuovere gli effetti benefici dell’attività sportiva sulla qualità della vita delle persone con lesioni al midollo spinale.


Chiaro il messaggio del Presidente CIP Lombardia Santelli: “La giornata ha un duplice scopo, che rappresenta anche la nostra mission: avvicinare le persone con disabilità allo sport paralimpico e farlo conoscere alla gente. Noi ci metteremo la nostra esperienza e le nostre competenze”. A Monza il sipario calerà questo pomeriggio alle 18, Cernobbio invece farà il bis nella giornata di domani.

Luca Broggini – ufficio Stampa FIC Lombardia

Speciale Campionati Italiani Under23, Ragazzi e Esordienti – Varese