News

Campionati Italiani a Varese: un week end di successo

sabato 17 Giugno 2017

Campionati Italiani a Varese: un week end di successo


VARESE, 18 giugno 2017 – Successo agonistico ed organizzativo per i Campionati Italiani Under23, Ragazzi ed Esordienti disputati alla Schiranna sabato 17 e domenica 18 giugno. L’evento, organizzato dalla canottieri Varese insieme alle istituzioni locali, ha visto in gara 109 società e 1012 atleti provenienti da tutta la Penisola. 162 le regate disputate in due giornate tra qualificazioni, recuperi, semifinali e finali. In campo una macchina organizzativa delle grandi occasioni, con 120 volontari al lavoro senza sosta per fare grande la città giardino. La ciliegina sulla torta però è stata messa dallo squadrone agonistico giallo azzurro, sul podio cinque volte. Due ori, un argento e due bronzi il bottino conquistato. Una medaglia in più rispetto a quanto dichiarato dal DS Luca Broggini in Conferenza Stampa. Questi risultati portano Varese in vetta al medagliere provinciale. Il terzo titolo a stampo varesino è stato siglato da Federica Cesarini, atleta della Canottieri Gavirate.


Varese d’oro in quattro senza maschile e femminile. Il primo successo è arrivato dal settore rosa, grazie alla vittoria di Charlotte Debelle, Josephine Debelle, Benedetta Bulgheroni e Rebecca Carente. Il quartetto, primo fin dalla partenza, ha siglato la vittoria davanti alla Canottieri Gavirate, terzo il CRV Italia. Campione d’Italia, nella stessa specialità, anche il settore maschile con Stefano Ballerio, Tommaso De Dionigi, Willem Orlandini e Paolo Rizzi. Seconda la Canottieri Firenze e terzo il CN Stabia.

Sul campo ad applaudire il remo italiano anche il Sindaco di Varese Davide Galimberti con l’Assessore allo Sport Dino De Simone. Dalla Camera di Commercio il Segretario Generale Mauro Temperelli. Evento partecipato anche a livello regionale e nazionale con l’on. Giancarlo Giorgetti e l’Assessore allo Sport della Regione Lombardia Antonio Rossi. Per il remo italiano è un arrivederci al prossimo anno. Varese nel 2018, dal 6 all’8 luglio, ospiterà la massima manifestazione nazionale del canottaggio Under14: il Festival dei Giovani.

Ufficio Stampa Campionati Italiani Varese

Speciale Campionati Italiani Under23, Ragazzi e Esordienti – Varese