News

Campionati Italiani all’Idroscalo: 33 medaglie in Lombardia

lunedì 5 Giugno 2017

Campionati Italiani all’Idroscalo: 33 medaglie in Lombardia


MILANO, 05 giugno 2017 – Idroscalo teatro del remo nazionale grazie ai Campionati Italiani Assoluti, Junior, Pesi Leggeri e Para Rowing ospitatati sul bacino meneghino per la venticinquesima volta, sotto la regia dell’Idroscalo Club e la Federazione Italiana Canottaggio. 103 società in gara, 32 lombarde, 940 atleti fisici di cui 359 tesserati per le società regionali i numeri dell’evento tricolore. La Lombardia fa incetta di medaglie, 33 per la precisione: 6 ori, 13 argenti e 14 bronzi. Due titoli a testa per Lario e Gavirate, uno a Moltrasio, e Garda Salò.

Prima finale e primo oro in Lombardia grazie alla Moltrasio che firma il titolo dell’otto femminile. Una regata dominata fin dal primo colpo, controllata sul passo e chiusa in parata sotto le tribune. Vittoria per Claudia Bernasconi, Carlotta Montorfano, Anna Morganti, Benedetta Bellio, Giulia Pollini, Sara Magnaghi, Ludovica Braglia, Elisa Mondelli e il timoniere Giulia Clerici. Argento a Corgeno e bronzo all’Olona.

Prosegue la tradizione d’oro della Canottieri Lario nel quattro senza senior femminile, prima con Aisha Rocek, Caterina Di Fonzo, Giorgia Pelacchi e Chiara Ciullo. L’equipaggio esce subito in partenza, da qui una cavalcata fino al traguardo. Argento alla Canottieri Arno e bronzo a Corgeno.

Lario Campione d’Italia anche nel quattro di coppia senior femminile. Vittoria con luce per Arianna Noseda, Nicole Sala, Aisha Rocek e Giorgia Pelacchi. Doppio oro per Giorgia e Aisha, prime anche in quattro senza 45 minuti prima di questa finale. Argento a Padova e bronzo a Saturnia.


Gavirate ed Arolo protagoniste lombarde del settore Para Rowing grazie alla vittoria del quattro con PR3 ID formato da Matteo Brunengo (Arolo), Elisabetta Tieghi, Francesco Borsani, Serena Giorgetti, e il timoniere Giovanna D’Ambrosio (Gavirate). Una vittoria con luce sulla canottieri Armida, seconda in questa specialità.

Due titoli italiani in Lombardia anche nella categoria juniores . La Canottieri Garda Salò è regina del due senza femminile grazie a Vittoria Tonoli e Laura Meriano. La coppia, forte della partecipazione agli Europei, inscena una regata da manuale, prime senza sul traguardo con due barche di vantaggio. Argento al CUS Torino e bronzo a Moltrasio.

Il secondo oro, ciliegina sulla torta, è stato messo dalla Canottieri Gavirate, prima nell’otto junior maschile. Un bis rincorso con cuore e carattere, dai ragazzi in gara e lo staff a terra. La regata, punta a punta con Savoia, premia i rosso blu. Oro per Giovanni Mammarella, Riccardo Zaccarin, Luca Santaterra, Filippo Graziano, Ivan Bottelli, Giovanni Codato, Jacopo Bertone, Fabio Maffiola e il timoniere Leonardo Macchi. Argento al Savoia e bronzo all’Aniene.

Durante la giornata sono stati anche consegnati i Trofei per le classifiche agonistiche del 2016. Lombardia protagonista nel Trofeo D’Aloja, riservato alle categorie Allievi e Cadetti, grazie alla vittoria della Canottieri Varese del Presidente Mauro Morello.

Commenta il Presidente FIC Lombardia Fabrizio Quaglino: “Sono state due giornate intense, ricche di emozioni. I titoli e le medaglie ripagano il grande lavoro messo in capo. Complimenti al Comitato Organizzatore e al Vice Presidente Federale Luciano Magistri, questo Campionato ha un grande significato e conferma la voglia di far tornare anche l’Idroscalo teatro del remo italiano. Voglio però complimentarmi, a nome di tutto il movimento regionale, con tutte le 32 società lombarde in gara. Un week end da ricordare”.

Già partito il count-down per il prossimo evento, tra due settimane alla Schiranna di Varese i Campionati Italiani Ragazzi ed Under23.

Luca Broggini – ufficio Stampa FIC Lombardia

Speciale Campionati Italiani Senior, Junior, Pesi Leggeri e Para-Rowing – Milano