News

9 podi per il FVG a Milano

lunedì 5 Giugno 2017

9 podi per il FVG a Milano


TRIESTE, 05 giugno 2017 – Saturnia, Timavo, Nettuno, San Giorgio e Sgt sul podio ai Campionati Italiani Assoluti, Pesi leggeri e Juniores all’Idroscalo di Milano. Il più importante evento nazionale di canottaggio della stagione ritornava su uno dei campi di gara più prestigiosi d’Europa, per un confronto diretto tra i migliori vogatori in Italia, molti dei quali reduci dagli Europei di categoria. La manifestazione si apriva con le premiazioni delle società che nel 2016 si erano aggiudicate i trofei di categoria. Sul parterre era quindi presente il Presidente Gianni Verrone che riceveva dalle mani del Presidente Federale Abbagnale il Trofeo di Campione d’Italia. Orfani di titoli tricolori i club regionali che si dovevano accontentare di podi anche importanti. E’ il caso del 2 senza pesi leggeri del Saturnia di Tedesco e Sfiligoi, che abdicavano con 2”45 di ritardo a favore dell’armo del Savoia, la scorsa settimana bronzo alla rassegna continentale.


La collaudata coppia del club di viale Miramare ci riprovava meno di un’ora più tardi con il 4 senza pesi leggeri assieme a Andrea Esposito e Federico Duchich, in una finale che vedeva nell’ordine Carabinieri, Marina Militare ed un bronzo più che onorevole per il quartetto di coach Barbo. Soddisfazione per la Timavo di Monfalcone, che vedeva salire sul podio il doppio pesi leggeri di Francesca Russi e Stefania Buttignon, in una finale dominata dall’armo delle Fiamme Gialle. Tra le senior bene si difendeva il doppio di Millo e Pelloni (Saturnia), che con le unghie e con i denti conquistavano un bronzo, replicando un’ora dopo nel 4 di coppia assieme a Molinaro ed Andiloro. Soddisfazioni per la Ginnastica Triestina che agguantava un bronzo nel doppio pesi leggeri con Donat e Morosinato preparati da Ciriello. Nel pomeriggio grandi soddisfazioni per gli atleti juniores, ad iniziare dalla medaglia d’argento del monfalconese Federico Musio della canottieri Timavo.


L’atleta di Cristin lottava per tutto il percorso, inserendosi nella lotta per le medaglie tra i due azzurri di Ilva e Dlf Treviso, e mettendo un importante tassello verso una sua futura convocazione al prossimo raduno nazionale. Bronzo pesante per il 2 con della Canoa san Giorgio di Zemolin, Schintu, timoniere Pinzini preparati da Candotti, mentre ottima prestazione per il 4 senza della Nettuno di Bark, Gruden, Tamburin e Pipolo, allenati da Luca de Marchi, che dopo la medaglia dello scorso anno nella categoria ragazzi, confermavano la bontà della scuola biancoverde con un terzo posto di rilievo in una delle specialità più tecniche. Degli atleti triestini tesserati per club da fuori regione, titolo italiano sull’otto juniores e bronzo nel 4 senza juniores per Martina Visintin (Cus Torino)


Oro: otto junior femminile Visintin (Cus Torino); Argento: due senza pesi leggeri Tedesco, Sfiligoi (Saturnia), doppio pesi leggeri femminile Russi, Buttignon (Timavo); singolo junior Musio (Timavo); bronzo: doppio senior femminile Millo, Pelloni (Saturnia); 4 di coppia senior Andiloro, Molinaro, Pelloni, Millo (Saturnia); doppio pesi leggeri Donat, Morosinato (Sgt); 4 senza pesi leggeri Esposito, Duchich, Tedesco, Sfiligoi (Saturnia); 2 con junior Zemolin, Schintu, timoniere Pinzini (San Giorgio); 4 senza junior Gruden, Bark, Tamburin, Pipolo (Nettuno); 4 senza junior femminile Visintin (Cus Torino); 4°posto: doppio senior femminile Denich, Cozzarini (Sgt); singolo senior: Martini (Padova); otto junior De Rogatis, Colognatti, Natali, Riccardi, Tommasini, Verrone A., Verrone L., Paoluzzi, timoniere Tommassini (Saturnia); 5°posto: 2 senza senior Ghezzo, Ferrio (Saturnia); 4 senza junior femminile Andiloro, Costa, Ligotti, Zerboni (Saturnia); 6°posto: 4 di coppia senior femminile Russi, Locci, Lise, Buttignon (Timavo); singolo junior femminile Corazza (Ausonia);

Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa FIC FVG


Speciale Campionati Italiani Senior, Junior, Pesi Leggeri e Para-Rowing – Milano