News

I Bronzi Olimpici al Municipio 4 per incontrare i ragazzi delle scuole

venerdì 2 Giugno 2017

I Bronzi Olimpici al Municipio 4 per incontrare i ragazzi delle scuole


MILANO, 02 giugno 2017 – Più volte abbiamo parlato dell’importanza dello sport quale veicolo di valori fondamentali quali l’etica, il rispetto dell’avversario, lo spirito di dedizione ad un obiettivo in cui si crede e poi ancora la passione, l’autenticità, la fiducia in sé stessi e molto altro. A questo proposito, proprio ieri pomeriggio i bronzi olimpici di Rio de Janeiro, Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Giuseppe Vicino, Matteo Lodo, Matteo Castaldo e Domenico Montrone hanno incontrato i ragazzi delle scuole appartenenti al Municipio 4 di Milano.


All’evento, svoltosi presso la sede del Municipio 4 a Milano in via Oglio 18, hanno inoltre partecipato molti cittadini della zona, per lo più simpatizzanti degli azzurri. Ne è risultata una vera e propria festa dello sport, durante la quale gli atleti hanno potuto raccontare la loro esperienza olimpica, le loro difficoltà ma anche le indimenticabili gioie regalate loro dalla terra brasiliana. Gli azzurri inoltre hanno raccontato della loro fruttuosa partecipazione agli Europei di Racice, dove i colori azzurri hanno trionfato nel medagliere. La rappresentativa nazionale ha quindi incontrato le ragazze della squadra di Volley, CEM Torricelli che nella categoria Under 16 ha vinto il campionato italiano. Marco di Costanzo si è quindi improvvisato giornalista ed ha intervistato Gaia, il capitano della squadra, ponendosi per una volta dalla parte dell’intervistatore.


Alla fine, a farla da padrone, oltre alle emozioni riportate dagli atleti, oltre ai canti e ai momenti divertenti che hanno caratterizzato la serata, sono stati proprio quei valori propri dello sport remiero, grazie ai quali gli azzurri sono arrivati ad imprimere il loro nome nella storia. Al termine della serata il Presidente del Municipio 4 Paolo Guido Bassi, insieme agli assessori Carmine Abagnale, Pietro Celestino, Laura Schiaffino ed il Presidente della Commissione sport del Municipio 4 Giancarlo Mariani hanno consegnato ai sei Olimpionici dei Giochi di Rio una targa ricordo.


All’incontro hanno inoltre preso parte, in rappresentanza della Federcanottaggio, il Vicepresidente Luciano Magistri, il Consigliere Dario Crozzoli ed il segretario Maurizio Leone.

La galleria foto (ph C.Cecchin)
Speciale Campionati Italiani Senior, Junior, Pesi Leggeri e Para-Rowing – Milano