News

Da Racice a Milano, da amiche ad avversarie, ma solo per un weekend

giovedì 1 Giugno 2017

Da Racice a Milano, da amiche ad avversarie, ma solo per un weekend


ROMA, 01 giugno 2017 – E’ in piena crescita il canottaggio femminile azzurro, come dimostrano i recentissimi risultati degli Europei Senior e Pesi Leggeri di Racice, in Repubblica Ceca, dove la flotta rosa del capoallenatore Stefano Fraquelli ha conquistato una medaglia di bronzo con il doppio Senior di Stefania Gobbi e Kiri Tontodonati, due quarti posti con il due senza di Ludovica Serafini e Giorgia Pelacchi e il quattro senza di Veronica Calabrese, Ilaria Broggini, Aisha Rocek e Caterina Di Fonzo, un quinto posto con Clara Guerra nel singolo Pesi Leggeri e un sesto posto con il doppio pielle di Federica Cesarini e Valentina Rodini.


Amiche in Nazionale, avversarie in territorio italiano, gareggiando giocoforza per società diverse: questo weekend a Milano, sede dei Campionati Italiani Senior e Pesi Leggeri, le azzurre protagoniste alla kermesse continentale spesso incroceranno i propri remi le une con le altre, a caccia dei titoli tricolori messi in palio sul bacino dell’Idroscalo. A partire dal singolo Senior, dove Kiri Tontodonati (CUS Torino) dovrà vedersela dall’arrembante assalto di Clara Guerra (Pro Monopoli), la quale a sua volta sarà presa da un vero e proprio tour de force essendo iscritta anche nel singolo Pesi Leggeri, e da quello di Valentina Rodini (Fiamme Gialle), che da par suo sarà impegnata anche nel doppio pielle femminile, dove però assieme alla collega Lara Maule non troverà nessuna delle compagne di avventura di Racice.


Non contenta del testa a testa con Tontodonati e Rodini nel singolo pesante, Guerra avrà un’amichevole sfida fratricida anche in quello leggero, dove tra le sculler avversarie troverà Federica Cesarini (Gavirate). Sfide incrociate anche su doppio e quattro di coppia. Nella prima specialità, Stefania Gobbi (SC Padova), in barca con Alessandra Patelli, azzurra all’Olimpiade di Rio nel due senza e qui al rientro alle gare, si troverà opposta a Ludovica Serafini (CC Aniene), che gareggia con Giovanna Schettino; nel quadruplo, presente ancora Gobbi assieme a Patelli, Cecilia Bellati e Asja Maregotto, contro Giorgia Pelacchi e Aisha Rocek (SC Lario), che battaglieranno assieme a Arianna Noseda e Nicole Sala.


Pelacchi e Rocek gareggiano anche nel quattro senza Senior, insieme all’altra reduce di Racice Caterina Di Fonzo e a Sabrina Noseda; Di Fonzo che poi, assieme ancora a Noseda, cerca il titolo nel due senza Senior, dove si ritroverà a gareggiare contro Veronica Calabrese e Ilaria Broggini (Gavirate), e contro ancora una volta l’equipaggio del CC Aniene di Serafini, sempre insieme a Schettino. Tutte contro tutte dunque, ma solo per una fine settimana, per poi riunirsi, vada come vada, con il sorriso di sempre sulla strada dei Mondiali di Sarasota.


Speciale Campionati Italiani Senior, Junior, Pesi Leggeri e Para-Rowing – Milano