News

Moltrasio festeggia l’oro europeo del Mondo

lunedì 29 Maggio 2017

Moltrasio festeggia l’oro europeo del Mondo


MOLTRASIO, 30 maggio 2017 – Il Mondo e Rambo, Superman e Captain America, Filippo e Luca: hanno già ricevuto i soprannomi più vari eppure senza tanti travestimenti o superpoteri si sono rivelati all’Europa del remo. La Canottieri Moltrasio ieri ha voluto festeggiare come nelle migliori occasioni il suo campione Filippo Mondelli, che, appunto insieme al finanziere Luca Rambaldi, ha conquistato imperioso il titolo assoluto in doppio ai Campionati Europei di Racice, in Repubblica Ceca.


Quello di Filippo e Luca è stato uno dei tre ori che hanno permesso all’Italia di stare davanti a tutti non solo in acqua ma anche nel medagliere di una rassegna continentale giovane e primo vero appuntamento internazionale dopo le Olimpiadi. Quello di Filippo è il primo titolo assoluto di cui può fregiarsi la Canottieri Moltrasio, che ci era andata vicino con Sara Magnaghi (argento nel 2012 e bronzo nel 2013) e che ora può festeggiare quella che un commosso presidente Sandro Donegana ha definito “la più bella medaglia degli ultimi anni”.


Tra quelle degli ultimi anni tra l’altro c’è addirittura un oro mondiale Under23, proprio di Filippo Mondelli, ma l’eccezionalità dell’impresa di questo ragazzo così possente ma così umano risiede nell’essersi issato al top della squadra nazionale senza più limitarsi a una categoria giovanile, ma conquistandosi un posto di tutto rispetto tra i “grandi”, eliminando in semifinale i vicecampioni olimpici lituani e conducendo la finale dal primo all’ultimo metro.


Filippo e Luca naturalmente vogliono rimanere con i piedi per terra, o almeno in barca, perché davanti a loro non ci sono solo le due tappe di Coppa del Mondo o addirittura i Mondiali in Florida, ma c’è un intero quadriennio. Volano basso, ma con l’accoglienza ricevuta sul pontile della Canottieri Moltrasio è difficile farlo. Arrivati in motoscafo come star della Croisette, hanno ricevuto i complimenti del paese (rappresentato dall’assessore allo sport Claudia Porro), dal mondo remiero lariano e lombardo (dal presidente regionale FIC Fabrizio Quaglino a Enzo Molteni e Leonardo Bernasconi, passato e presente della Canottieri Lario), da molti ragazzi della squadra moltrasina che già nel pomeriggio durante l’allenamento avevano tributato un ammirato applauso ai due giganti che prenderanno come esempio.


Rivedendo la gara più e più volte, Sandro Donegana ha voluto mostrare a tutti l’importanza di questo successo che va oltre il metallo pregiato o l’ennesimo titolo internazionale in bacheca, a una settimana dai campionati nazionali: “Sono contento soprattutto per questo ragazzo, Filippo, che spesso ha dovuto rimanere nascosto, ingoiare bocconi amari e che ora, grazie anche a Luca, compagno perfetto, è tra i più forti d’Europa”. L’Europa ai piedi del “Mondo”.

Francesca Caminada
Addetta stampa Canottieri Moltrasio

Speciale Europei Assoluti e PL – Racice