News

Fiamme Gialle al settimo cielo

lunedì 29 Maggio 2017

Fiamme Gialle al settimo cielo


LATINA, 29 maggio 2017 – I Campionati Europei parlano gialloverde. Sette atleti su di_eci in totale delle Fiamme Gialle, salgo_no sul podio della rassegna continentale. Tre volte Campioni d’Europa, un bronzo che vale oro e un sesto posto che lascia un po’ di amaro in bocca.

I primi a salire sul tetto d’Europa sono stati i due giallov_erdi Matteo Lodo e Giuseppe Vicino che conquistano l’o_ro nel due senza Sen_ior. Una gara senza storia sin dalle pri_me palate. L’equipag_gio azzurro, con una partenza fulminea, si porta subito in testa al gruppo e col_po su colpo incremen_ta il vantaggio. Sul traguardo con un di_stacco di tre secondi relega in seconda posizione la Francia e in terza la Serbi_a.

Subito dopo è il tur_no di Valentina Rodi_ni, in doppio Pesi Leggeri con Federica Cesarini (CC Gavirat_e), che chiude in se_sta posizione il suo Europeo. La finale di ieri, ha visto l’_equipaggio azzurro partire con decisione e mantenere la posi_zione utile per le medaglie per tutto il percorso. Solamente sul finale di gara l’Italia cede il pas_so e chiude i sesta posizione.

Successo per il gial_loverde Domenico Montrone, capovoga del quatt_ro senza senior con a bordo, Giovanni Ab_agnale (Marina Milit_are), Marco Di Costa_nzo (Fiamme Oro) e Matteo Castaldo (RYCC Savoia), conduce con eleganza l’equipag_gio sul tetto d’Euro_pa. Una gara perfett_a, interpretata con estrema intelligenza dal capovoga delle Fiamme Gialle, ha re_galato a tutti i tif_osi, una fuga in sol_itaria sin dalle pri_me palate. Gli azzur_ri, tutti e quattro medagliati a Rio 201_6, non hanno deluso le aspettative e han_no confermato di ess_ere i protagonisti del remo non solo ita_liano. Sul traguardo vincono precedendo la Romania e la Russ_ia

Luca Rambaldi con Filippo Mondelli (SC Moltrasio) vincono il Titolo Europeo nel doppio Senior. Senza storia per gli avversari già dalla partenza. Nessuno riesce a stare attaccato agli azzurri che sul finale hanno la possibilità di controllare a distanza di sicurezza la Polonia e la Svizzera in lotta per l’argento. L’Italia vince l’oro e relega in seconda posizione la Polonia e a seguire la Svizzera.

Inaspettato, sensazi_onale, strepitoso, ma sopratutto voluto con tutto loro stess_i, il bronzo vinto dai gialloverdi Romano Battisti, Giacomo Gentili e Em_anule Fiume e Andrea Panizza (SC Lario), nel quattro di coppia senior, imbarcazione che neg_li ultimi anni ci ha visto in ritardo ri_spetto alle potenze straniere. Con questo risultato l’Italia ritorna di diritto tra le grandi forze della specialità di coppia. Grazie all’e_sperienza del giallo_verde Romano Battist_i, già medagliato ol_impico a Londra 2012, che ha saputo indi_rizzare i giovani co_mpagni tutti e tre ancora Under 23. La sua mentalità e deter_minazione, è stata fondamentale per indi_rizzare la potenza e la spregiudicatezza dei giovani, per il raggiungimento di un traguardo di impor_tanza fondamentale per il cammino che co_ndurrà a Tokyo 2020. Sempre in lotta per tutta la gara, l’eq_uipaggio azzurro con un rush finale da brividi riesce a resp_ingere gli attacchi e confermare il bron_zo europeo. Vince la Lituania seguita da_lla Polonia.
.

Andrea Tranquilli
Fiamme Gialle

Speciale Europei Assoluti e PL – Racice