News

Europei Assoluti, 10 lombardi in azzurro

giovedì 25 Maggio 2017

Europei Assoluti, 10 lombardi in azzurro


RACICE, 25 maggio 2017 – Poche ore al via ufficiale dei Campionati Europei Senior e Pesi Leggeri 2017 in programma a Racice, Repubblica Ceca, fino a domenica 28 maggio. Sono 43 gli atleti azzurri schierati dal DT Franco Cattaneo alla competizione Continentale, 10 tesserati per le società FIC Lombardia. Numero a doppia cifra che premia il lavoro delle società di casa e porta la regione bianco verde a quota 26 presenze azzurre nei due eventi continentali. Grande attesa per il settore femminile, quasi tutte le atlete infatti faranno il loro debutto a livello assoluto. Occhi puntati sulla formazione del quattro senza Senior femminile, nuova specialità Olimpica da Tokyo 2020. Questo equipaggio sarà interamente lombardo, un mix tra Gavirate e Lario. A bordo Ilaria Broggini, Veronica Calabrese (Canottieri Gavirate), Caterina Di Fonzo e Aisha Rocek (SC Lario).

Continua anche la tradizione del due senza rosa a stampo Lario, presente agli ultimi due Giochi Olimpici, che a questo appuntamento sarà formato da Giorgia Pelacchi, in coppia con Ludovica Serafini (Aniene). Interamente lombardo anche il doppio leggero femminile che vedrà a bordo Federica Cesarini (C Gavirate), in coppia con l’ex Bissolati Valentina Rodini (Fiamme Gialle). La coppia, forte del titolo mondiale universitario nel 2016, è pronta a ricorrere il sogno verso Tokyo. Filippo Mondelli (Moltrasio), dopo aver battuto i vice campioni olimpici al Memorial D’Aloja in barca con Luca Rambaldi (Fiamme Gialle), tenterà l’assalto Continentale sempre in doppio.

Andrea Panizza (Lario) e Giacomo Gentili (GN Fiamme Gialle – SC Bissolati), saranno gli scudieri in quattro di coppia con Romano Battisti (Fiamme Gialle) ed Emanuele Fiume (Fiamme Gialle-Pro Monopoli). Le regate inizieranno domani, 26 maggio con le qualificazioni. Sabato spazio a recuperi e semifinali. Domenica il grande giorno per l’assegnazione dei 17 titoli europei, tra le 10.30 e fino alle 14.33.

Luca Broggini – ufficio Stampa FIC Lombardia

Speciale Europei Assoluti e PL – Racice