News

CNU 2017, conclusa la seconda e ultima giornata: pokerissimo per CUS Genova e CUS Pavia

domenica 21 Maggio 2017

CNU 2017, conclusa la seconda e ultima giornata: pokerissimo per CUS Genova e CUS Pavia


GENOVA, 21 maggio 2017 – Uno splendido sole e qualche folata di vento a favore hanno caratterizzato la seconda e ultima giornata dei Campionati Nazionali Universitari, svoltisi a Genova sul bacino remiero di Pra’. Le finali sui 2000 metri hanno visto grandi protagonisti il CUS Genova padrone di casa e il CUS Pavia, entrambi autori di un pokerissimo, cinque titoli ciascuno. Due vittorie per il CUS Bari, mentre si aggiudicano un titolo nazionale universitario a testa CUS Milano, CUS Trieste, CUS Insubria e CUS Firenze.


Ad aprire le danze è proprio il CUS Genova padrone di casa, con la vittoria nel singolo Esordienti – categoria che si svolge sui 1000 metri – di Francesca Tonnarelli, che primeggia sul traguardo su Marianna Filippi Pioppi del CUS Pavia. E’ la volta successivamente del CUS Milano: Tancredi Bernard Litta Modignani conquista il titolo nazionale universitario nel singolo Esordienti su Filippo Nebiacolombo del CUS Genova e Fausto Capelli del CUS Pavia. E’ proprio il CUS Pavia nella prima finale di giornata sulla distanza olimpica dei 2000 metri, il doppio Pesi Leggeri, a conquistare il loro primo alloro della domenica, grazie a Andrea Bolognini e Edoardo Buoli, primi su CUS Genova e CUS Milano. A seguire entra nel medagliere dei CNU 2017 anche il CUS Trieste, con Eleonora Denich che vince il singolo Senior femminile su Emma Torre del CUS Pisa e Silvia Tripi del CUS Genova.


La finale del quattro con incorona ancora una volta il CUS Genova: Francesco Garibaldi, Federico Garibaldi, Davide Barabino, Giorgio Casaccia Gibelli e il timoniere Andrea Ferreri lasciano l’argento al CUS Insubria e il bronzo al CUS Ferrara. Il CUS Pavia firma la doppietta nel doppio Senior, con Stefano Ciccarelli e Mario Castoldi che hanno la meglio su CUS Bari e CUS Genova, mentre nel quattro di coppia Senior femminile a vincere è il CUS Insubria di Alice Santopolo, Karen Andrea Faccin, Giada Colombo e Denise Cavazzin, su CUS Genova e CUS Pavia. Il due senza Senior lo firma il CUS Firenze, con Neri Muccini e Dario Favilli campioni nazionali universitari su CUS Insubria e CUS Genova; a seguire, il singolo Senior è affare del CUS Bari, come il CUS Firenze al primo hurrà di giornata: lo grida Giuseppe Marasciulo, medaglia d’oro con l’argento che finisce al collo di Guido Maria Ciardi del CUS Pavia e il bronzo appannaggio di Gianluca Manfredini del CUS Pisa. Ancora CUS Bari a segno, questa volta nel due con Senior, dove Carlo Alberto Vedana, Riccardo Ricci e il timoniere Davide Barletta si laureano campioni su CUS Pavia e CUS Genova. Nel quattro senza Senior torna sugli scudi il CUS Pavia, che conquista il titolo grazie alla prestazione di Luca Romani, Simone Molteni, Mirko Fabozzi e Leonardo Bruschi, campioni su CUS Genova e CUS Milano, mentre a seguire firma il poker, con Matteo Mulas, oro nel singolo Pesi Leggeri, specialità dove l’argento va a Dimitri Morselli del CUS Bergamo e il bronzo a Michele Quaranta del CUS Bari.


Nel due senza Senior femminile torna ad alzare le braccia al cielo, terza volta in giornata, il CUS Genova, con Corinna Bennio e Ludovica D’Epifanio che vincono sul CUS Bari. La finale del quattro di coppia Senior suggella il pokerissimo del CUS Pavia, al quinto successo di giornata: Anthony Sguera, Giacomo Broglio, Davide Iacuitti e Andrea Bolognini vincono il titolo nazionale su CUS Genova e CUS Ferrara. Ancora una volta CUS Genova a trionfare nella penultima gara dei CNU 2017, il doppio Senior femminile, dove l’oro è appannaggio di Silvia Tripi e Bianca Laura Pelloni, l’argento lo conquista il CUS Pavia e il bronzo il CUS Trieste. A chiudere i Campionati Nazionali Universitari 2017 a Genova Pra’ è la finale dell’ammiraglia: a vincere l’otto è il CUS Genova, con i padroni di casa che gioiscono per l’affermazione di Emanuele Farinini, Alberto Tanghetti, Leonardo Bava, Giacomo Costa, Lorenzo Keyes, Michele Rebuffo, Matteo Varacca, Marco Farinini e timoniere Alessandro Calder. La medaglia d’argento finisce nella bacheca del CUS Pavia, mentre sul terzo gradino del podio sale il CUS Insubria.

Risultati Finali
Speciale Campionati Nazionali Universitari – Genova