News

Uno sguardo ai protagonisti degli Europei Senior e Pesi Leggeri di Racice

giovedì 18 Maggio 2017

Uno sguardo ai protagonisti degli Europei Senior e Pesi Leggeri di Racice


ROMA, 18 maggio 2017 – Oltre 500 gli atleti in gara a fine mese a Racice, in Repubblica Ceca, per l’edizione 2017 dei Campionati Europei Senior e Pesi Leggeri. Dal 26 al 28 maggio, saranno 34 le Nazioni europee in gara per i titoli continentali, con Olanda e Gran Bretagna a primeggiare per numero di atleti – 45 ciascuno – mentre tra le iscrizioni spicca anche l’Italia, che coprirà ben 15 specialità sulle 18 complessive, tra cui il quattro senza senior femminile, specialità fresca di ingresso nel programma olimpico e dunque inserito anche in quello degli Europei. Un Italia giovane e agguerrita che torna a gareggiare in ambito Continentale dopo l’assenza agli Europei del 2016, ma anche dopo aver vinto, alle Olimpiadi di Rio 2016, le due medaglie di bronzo nel due e nel quattro senza.


Atteso spettacolo dalla gara del singolo Senior maschile, con ben 23 sculler al via. Ci sarà lo svizzero Nico Stahlberg, vincitore della specialità nella prima tappa di Coppa del Mondo a Belgrado dieci giorni fa, così come Damir Martin, il croato campione europeo in carica nonché vicecampione olimpico, che in Coppa del Mondo ha dovuto cedere al singolista rossocrociato per meno di mezzo secondo. Molto attesi anche il bronzo di Belgrado, Marko Marjanovic della Serbia, il bronzo olimpico in carica e padrone di casa Ondrej Synek e Tim Ole Naske della Germania, che con Synek è al debutto internazionale.


Nel doppio Pesi Leggeri, tornano in gara i francesi campioni olimpici Pierre Houin e Jeremie Azou, che se la vedranno con Peter Chambers e Will Fletcher, vincitori per la Gran Bretagna a Belgrado. Nel doppio leggero femminile invece, la Polonia schiera Weronika Deresz e Martyna Mikolajczak, vincitrici nella tappa serba di Coppa del Mondo, che avranno filo da torcere dalla presenza del duo olandese compost dalla campionessa olimpica Ilse Paulis, che farà coppia con la campionessa mondiale Under 23 del singolo pielle femminile Marieke Keijser.


Per quanto concerne l’Italia, attesa per la prova in due senza di Giuseppe Vicino e Matteo Lodo (Fiamme Gialle), entrambi bronzo olimpico sul quattro senza a Rio. Loro principali avversari saranno i sudditi di Sua Maestà primi in Coppa del Mondo, gli inglesi Jacob Dawson e Matthew Rossiter. La Russia fa la storia invece, sfruttando la regola che da quest’anno un timoniere maschile può guidare una barca femminile e viceversa, purché nei limiti consentiti del peso. E’ così che Evgenii Terekhov timonerà l’otto femminile russo, in gara contro le campionesse olimpiche ed europee in carica della Gran Bretagna. Nell’ammiraglia maschile invece, riflettori accesi su Germania e Gran Bretagna.

Per quanto riguarda il programma dell’Europeo, a Racice le gare inizieranno venerdì 26 maggio con le batterie, seguite poi da recuperi e dalle semifinali, previsti al sabato. Domenica 28 maggio dalle 9 alle 10.12 si disputeranno le finaline e poi, dalle 10.30 fino alle 14.33, al via alle finali che assegneranno i diciassette titoli in palio nelle varie specialità

Speciale Europei Assoluti e PL – Racice