News

Il futuro del canottaggio italiano tutto nella categoria ragazzi che ha offerto grande spettacolo

domenica 7 Maggio 2017

Il futuro del canottaggio italiano tutto nella categoria ragazzi che ha offerto grande spettacolo


PIEDILUCO, 07 maggio 2017 – Molti lo scorso anno hanno partecipato, come cadetti, al Festival dei Giovani, mentre oggi hanno gareggiato per la prima volta nella categoria agonistica dei Ragazzi con grande soddisfazione per le loro società e per i famigliari presenti in massa a Piediluco. ma se per i Ragazzi al primo anno era la prima esperienza agonistica pura, per i ragazzi al secondo è stato un Meeting tutto proiettato a dimostrare di essere “maturi” per la nazionale degli azzurrini. Ma vediamo gara per gara chi sono stati i protagonisti. E’ stata Alice Ramella (Santo Stefano) a primeggiare nel singolo femminile soffiando, con circa un secondo di vantaggio, la medaglia d’oro a Priscilla Olivetti (Garda Salo’), meritevole comunque di aver battagliato fino alla fine. Il bronzo è andato al collo di Sara Borghi (SC Arolo).


Nel singolo maschile, invece, Lorenzo Gagliardi ha portato i colori del CN Stabia sul primo gradino del podio, davanti a Gabriele Loconsole (CC Barion), argento, e a Vincenzo Sergio, bronzo. Gara molto tirata quella del due senza femminile con Carolina Codegna e Ilaria Compagnoni (Moto Guzzi) che, sul traguardo, hanno anticipato di 75 centesimi Michela Costa e Maria Elena Zerboni (CC Saturnia). Lucrezia Baduino e Larisa Seserman, da parte loro, hanno agguantato la medaglia di bronzo. Stessa specialità, ma tra gli uomini, è la Canottieri Firenze a innalzare i propri colori sul gradino più altro del podio, grazie a Leopoldo Graf Von Rex e Umberto Parducci, mentre l’argento è finito al collo di Giulio Campioni e Lorenzo Baroni (SC Lario), arretrati di poco meno di 6 secondi mentre il bronzo l’ha vinto Michele Piffaretti e Samuele Uleri (Moltrasio).


E’ stato siciliano l’oro del quattro di coppia maschile, grazie all’equipaggio della Canottieri Roggero di Lauria, con a bordo Francesco Armetta, Calogero Galletto, Giuseppe Urbano Tortorici, Guglielmo Capri’, il quale è riuscito a spuntarla contro il CN Posillipo di Paolo Covino, Squillante Cesare, Michele Panico e Mattia Sorbino, mentre la Canottieri Varese, rappresentata da Wilem Orlandini, Paolo Rizzi, Christian Ferla e Enrico Semon Bouehi ha chiuso in terza posizione. Nell’ultimo atto, che vedeva protagoniste le ammiraglie, è stata la Tevere Remo a trionfare al termine di una gara molto combattuta. Quattro i secondi di vantaggio che i laziali Giorgio Battigaglia, Ludovico Ejaz, Giovanni Hohenegger, Patrizio Di Marcello, Lorenzo Nuvoloni, Andrea Barbiera, Pierluigi Bigotti, Niccolo’ Massai e Gabriel Bozzo Magrini, al timone, hanno registrato sui diretti inseguitori, i vogatori della Baldesio Edoardo Tamburelli, Lorenzo Romani, Matteo Lorenzo Malfasi, Marco Brancaccio, Michele Monfredini, Marco Joseph Tognazzi, Jacopo Murabito, Giorgio Pattoni e Giovanni Luigi Manfredini (tim.).

La medaglia di bronzo è andata, infine, a Matteo Bellotti, Cristian Bertesago, Edoardo Caramaschi, Danny Casola, Stanislau Litvinchuk, Pietro Menzago, Thomas Oulji, Riccardo Savoldi e Lorenzo Mesiti al timone (SC Corgeno). Saturnia e Varese si sono contesi la finale del quattro senza femminile. Alla fine della regata le triestine Michela Costa, Martina Ligotti, Alice Dorci e Maria Elena Zerboni hanno avuto la meglio su Josephine Debelle, Benedetta Bulgheroni, Rebecca Carente e Rebecca Lucchina. La terza posizione va al CC Napoli di Serena Della Rocca, Giordana Dubbio, Giada Andea Gemito e Noemi Serpica. Nel doppio maschile Lorenzo Manigrasso e Samuele Fontana (SC Tritium) hanno chiuso in prima posizione di un soffio davanti all’imbarcazione delle Fiamme Gialle di Davide Tovo e Matteo Sartori. Bronzo all’Ospedalieri di Treviso di Jacopo Boccato e Alessandro Ronchetti.

Vittoria tirata, quella del CRV Italia, che nel quattro con ha schierato Achille Izzo, Raul Villella, Christian Quaranta, Davide Lizzaro e Giovanni Di Francia al timone. L’armo è riuscito, infatti, a battere solo sulla linea del traguardo i diretti inseguitori, gli atleti del CN Posillipo Mattia Sorbino, Paolo Covino, Cesare Squillante, Michele Panico e Andrea Merlino (Tim.). Bronzo, invece, per Matteo Rinaldi, Federico Focosi, Niccolo’ Marchini, Riccardo Venturi e Giovanni Fiorentini (Tim.) sul misto CUS Ferrara/SC Firenze.

Vittoria netta, invece, nel quadruplo maschile per i fiorentini Leopoldo Graf Von Rex, Umberto Parducci, Federico Focosi e Matteo Simonetti. Alle loro spalle, nell’ordine, Vittorio Spreafico, Gianluigi Basso, Stefano Ballerio e Tommaso Dionigi (SC Varese) e Edoardo Tamburelli, Lorenzo Romani, Matteo Lorenzo Malfasi e Marco Brancaccio (SC Baldesio). SC Moltrasio sugli scudi nel doppio femminile grazie all’ottima prestazione di Nadine Agyemang-Heard e Arianna Passini che hanno preceduto, per poco più di cinque secondi, Federica Corsi e Marta Forte (Baldesio), mentre terze sono giunte Nicole Boschetto e Sara Calisti (D’Annunzio). L’ultima finale, per quello che riguarda la categoria Ragazzi, è stata quella del quadruplo femminile che ha visto, in grande spolvero, le atlete del misto Moltrasio/Baldesio Nadine Agyemang-Heard, Federica Cortesi, Marta Forte e Arianna Passini surclassare le dirette inseguitrici Francesca D’Angelo, Fabiana Cosi, Maria Paola Fucci e Matilde Rainis (LNI Barletta). L’ultima posizione utile per il podio è stata occupata, infine, dalle atlete del CC Saturnia, Martina Ligotti, Samantha Premerl, Martina Smilovich e Alice Dorci.

Risultati Finali
Speciale 2° Meeting nazionale – Piediluco