News

Secondo Meeting nazionale: 35 podi bianco verdi e il Trofeo Mercanti

domenica 7 Maggio 2017

Secondo Meeting nazionale: 35 podi bianco verdi e il Trofeo Mercanti

MILANO, 07 maggio 2017 – Protagonismo lombardo al Secondo Meeting Nazionale disputato nel week end sulle acque del lago di Piediluco in provincia di Terni. 205 le regate disputate in due giornate, quasi 18 le ore di gare. Il medagliere finale porta la Lombardia in vetta alle classifiche: 15 ori, 10 argenti e 10 bronzi. Un ricco bottino, impreziosito dalle medaglie regionali conquistate dell’Italia team. È stata la canottieri Moto Guzzi con il due senza ragazzi femminile di Carolina Codega e Ilaria Compagnoni a siglare il primo oro regionale del Secondo Meeting Nazionale. L’accoppiata, affiancata alle avversarie fino alla fine, è riuscita a sfilare in chiusura siglando il successo. Argento al Saturnia e bronzo a Candia.

Gara da protagonisti assoluti per Lorenzo Manigrasso e Samuele Fontana, primi in doppio ragazzi con i colori della Canottieri Tritium. La coppia si è imposta con luce su Fiamme Gialle e Ospedalieri di Treviso. Luca Tenca (Flora), in coppia con Salvatore Monfrecola (Ilva Bagnoli), vince il doppio Under23 maschile. Una regata contro i senior, ma che non fa paura al cremonese che con il compagno conferma il suo valore nella categoria di riferimento. Seconda Ravenna e terza Nino Bixio.

Nel quattro di coppia junior maschile vittoria rosso blu grazie a Fabio Maffiola, Luca Santaterra, Ivan Bottelli e Filippo Graziano. Un oro che vale doppio perché garantisce anche la rimonta nella classifica generale tra i due meeting che in questa specialità valeva l’assegnazione del Trofeo Giovanni Mercanti. Il trofeo è stato assegnato a pari merito a Gavirate e Garda Salò, quest’ultima prima al Primo Meeting. Vittoria con luce per il doppio ragazzi femminile di Nadine Agyemang Heard e Arianna Passini. Il duo si impone su Baldesio e D’Annunzio. La coppia della Moltrasio, unitasi in quattro di coppia con la Baldesio di Federica Cortesi e Marta Forte, vince il quattro di coppia ragazzi femminile.

Alla Canottieri Gavirate la vittoria del quattro di coppia senior femminile. Una vittoria internazionale, a bordo infatti anche un’atleta di Israele e del Qatar. Siglano il successo. Alessandra Caraffini, Nurit Bezdesky, Tala Aladin Abujbara insieme a Annalisa Cozzarini (Ginnastica Triestina). Oro Gavirate anche nel quattro di coppia senior maschile con Federico Gattinoni, Matteo Sturaro, Alessandro Ramoni e Daniel Lazzaj (Armida). Varese vince otto under23 maschile e quattro di coppia under23 femminile, in due regate combattute contro equipaggi della categoria assoluta. Nell’otto brillano Riccardo Bouehi, Federico Macchi, Jonathan Roschi, Matteo Tarasconi, Alessandro Nardi, Mario Bisaccia, Marco Gaglione e il timoniere Riccardo Zoppini. Nel settore rosa oro a Denise Cavazzin, Alice Santopolo, Giulia Gorri e Laura Rozzoni.

Atleti e società lombarde protagoniste anche con i colori dell’Italia Team, la squadra convocata dal DT Franco Cattaneo per testare e valutare equipaggi ed atleti prima delle ufficializzazioni delle formazioni azzurre. Le società regionali sono regine nelle regate riservate al settore femminile, conferme anche dal remo maschile. Il medagliere regionale dell’Italia team regala alla Lombardia 7 ori, 3 argenti e 5 bronzi. Oro a base Lombardia nell’otto junior femminile. Siglano il successo Giorgia Salice, Marianna Ribolzi, Camilla Musetti, Carolina Crosta (Monate), Elisa Marchetti (Arolo), Sara Paone (Rowing Club Genovese), Camilla Infante, Giulia Landolfi e timoniere Marica Borzillo (Savoia). Seconda Varese e terzo il Comitato Regionale FIC Lazio.

Molti i lombardi finalisti e medagliati nelle regate junior selettive. Questi risultati faranno scattare le convocazioni per i Campionati Europei di categoria al via a Krefeld (Germania) il 20 maggio. Sul podio, con l’oro al collo, Stefano Scolari (Corgeno) e Jacopo Bertone (Gavirate) insieme a Aniello DI Ruocco e Leonardo Apuzzo (CN STabia) nel quattro senza junior maschile. Laura Meriano e Vittoria Tonoli (Garda Salò) vincono in quattro senza con Gaia Fabozzi (Arno) e Ludovica Costa (Rowing Club Genovesi). Vittoria in gara selettiva anche per Greta Martinelli (Tremezzina), prima nel doppio con Silvia Crosio (Amici del Fiume). Seconda Milano e terza Padova. Attesa una ricca partecipazione bianco verde.

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia