News

Meeting Nazionale di Piediluco, si riconosce il merito degli Under 23

domenica 30 Aprile 2017

Meeting Nazionale di Piediluco, si riconosce il merito degli Under 23


ROMA, 30 aprile 2017 – La novità che ha portato gli atleti della squadra nazionale a gareggiare con tutto il canottaggio nazionale, durante il primo Meeting Nazionale, è stata apprezzata da tutti, o comunque dalla maggior parte dei partecipanti, poiché ha messo in luce atlete e atleti che, in altro modo, non avrebbero avuto un palcoscenico cosi importante dove potersi mettere in mostra. Ora si replica poiché il Consiglio Federale, sentito il Direttore Tecnico Francesco Cattaneo, ha autorizzato e riproposto la stessa formula del programma del primo meeting nazionale, ma con alcune varianti.


Le premiazioni e le classifiche saranno distinte nelle gare con accorpamento Senior A e Under 23, come previsto dall’avviso 1 visibile a questo link. In sostanza, qualora gli equipaggi senior A, che sono per la maggioranza espressione della nazionale olimpica, venissero battuti dagli equipaggi under 23, non riceveranno medaglia se si piazzano oltre la terza posizione assoluta. In sintesi, e in base alla tabella riportata nell’avviso, se un armo senior A arriva primo vince l’oro, se il secondo appartiene sempre alla categoria senior A gli viene assegnata la medaglia d’argento, mentre se il terzo appartiene agli under 23 conquista l’oro per aver vinto nella sua categoria e cosi via dicendo l’argento e il bronzo agli equipaggi under 23 finalisti.


Nella seconda ipotesi, invece, se tutti gli equipaggi under 23 riescono a battere gli armi senior A, vincono le medaglie di primo, secondo e terzo grado mentre i senior A non avranno nulla poiché battuti dalla categoria inferiore. E poi ancora altre ipotesi che si possono dedurre, come sempre, dalla tabella inserita nell’avviso, tese a premiare il valore della categoria under 23 e il lavoro svolto in società. Tra l’altro, come tiene a sottolineare Cattaneo, se un equipaggio under 23 è formato da appartenenti alla categoria convocati in azzurro, gli stessi non gareggeranno come under 23 ma come senior A. Quindi ancora più spettacolo e ancora più merito per quanti riescono a battere gli azzurri. L’asticella è sempre più alta per chi vuole vestire la maglia azzurra nei prossimi appuntamenti internazionali.

Speciale 2° Meeting nazionale – Piediluco