News

Instax, Cosmopolitan, Elle: il canottaggio rosa spinge sui rotocalchi il mondo del remo

giovedì 27 Aprile 2017

Instax, Cosmopolitan, Elle: il canottaggio rosa spinge sui rotocalchi il mondo del remo


ROMA, 27 aprile 2017 – Negli ultimi anni il canottaggio italiano ha fatto molto per tornare, se non nella prima fila occupata dagli sport maggiori, quanto meno nelle file immediatamente dietro nel mondo dei media. Il 2016, con la sua marcia di avvicinamento ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, è stato un anno cruciale sotto questo punto di vista, grazie anche alla partnership che la Federazione Italiana Canottaggio ha costruito assieme a Fujifilm, l’azienda fotografica giapponese. Partnership che ha portato alla realizzazione dell’ormai celebre #rowingwithinstax, il diario aggiornato dagli stessi atleti della Nazionale con le loro foto scattate con le Instax Mini70 messe loro a disposizione da Fujifilm stessa.


#rowingwithinstax ha davvero messo il canottaggio in prima fila, perché se è vero che una volta divenuto di dominio pubblico il suo successo molti altri sport hanno chiesto a Fujifilm un simile rapporto, il capofila di questo esperimento, che sarà rinnovato per altro da FIC e Fujifilm nelle prossime settimane, rimarrà per sempre lo sport del remo. Il 2016 è stato un anno dinamico, le istantanee degli azzurri hanno tappezzato il diario di raduno in raduno, di regata in regata, portando alla realizzazione di vari eventi di rilievo, il primo dei quali, nel novembre scorso, si tenne a Milano, quando Nicoletta Bartalesi (SC Varese) e Ludovica Braglia (Moltrasio) furono insignite dell’award #INSTAX4TALENT e una borsa di studio di 2.500 euro ciascuna da parte di Fujifilm. Dopo la serata di gala che si tenne al So’riso, il ristorante dello chef Davide Oldani, è stata la volta dello shooting che le due atlete azzurre insignite del premio hanno effettuato a febbraio presso la pasticceria meneghina Vanilla Bakery, i cui frutti sono diventati il fulcro di uno splendido servizio fotografico uscito sul numero di aprile di Cosmopolitan, celebre rivista femminile edita da Hearst Magazines Italia.


Di evento in evento, dal momento che per festeggiare l’uscita di Cosmopolitan, Fujifilm ha organizzato giusto un mese fa a Milano l’aperirowing presso il Classico Restaurant&Bar, dove Nicoletta e Bartalesi sono state ancora una volta festeggiate per la splendida riuscita dello shooting. A tutto questo, pochi giorni fa, si aggiunge un servizio foto-giornalistico che Elle, altra rivista rosa, ha dedicato al canottaggio femminile, grazie al bell’articolo di Giuliana Parabiago. Il canottaggio insomma è nei rotocalchi, grazie all’impegno delle donne, motore della vita quotidiana, belle e vincenti dentro e fuori dalla barca.

Speciale #rowingwithinstax