News

Il canottaggio al Villaggio per la Terra: un appuntamento da non perdere

venerdì 7 Aprile 2017

Il canottaggio al Villaggio per la Terra: un appuntamento da non perdere


ROMA, 07 aprile 2017 – Si avvicina a grandi passi uno degli appuntamenti più attesi del 2017, un evento di respiro internazionale che coinvolgerà qualcosa come un miliardo di persone nei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite che condivideranno, in contemporanea, le celebrazioni. Parliamo dell’Earth Day, la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. Proprio in occasione della ricorrenza, Earth Day Italia organizzerà, a Roma dal 21 al 25 aprile al Galoppatoio di Villa Borghese e sulla Terrazza del Pincio, una cinque giorni di iniziative dedicate alla tutela del pianeta. Pensato per coinvolgere dai più grandi ai più piccoli, dagli sportivi alle famiglie, dagli studenti agli esperti di diversi settori, nel villaggio sono in programma eventi di musica, scienza, sport, giochi, arte e cibo.


Quanti accorreranno, potranno fruire di laboratori ludici, didattici, un villaggio dei bambini, laboratori di sismologia e vulcanologia, un planetario gonfiabile, corsi di giornalismo ambientale, dimostrazioni sportive a cura di campioni olimpici e paralimpici, biciclettate, tornei e competizioni sportive. Si svolgono poi diversi festival tematici, dedicati all’economia circolare, alla mobilità sostenibile, all’educazione ambientale, ai libri, alla festa dell’Erasmus e il forum ‘Cambiamenti climatici e migrazioni forzate’ dedicato al tema del drammatico aumento di eco-rifugiati nel mondo. Le giornate prevedono inoltre diversi concerti. Al Galoppatoio di Villa Borghese è stato allestito anche un villaggio sportivo in collaborazione con il CONI.


In tutto questo non poteva mancare la Federazione Italiana Canottaggio: il mondo del remo infatti, proprio per la natura dell’attività, è da sempre strettamente legato alle questioni ambientali, verso le quali nutre grande sensibilità. I valori del canottaggio sono infatti imprescindibili dalle tematiche ambientali, da concetti come il rispetto e la salvaguardia del verde e delle biodiversità. Per la FIC l’organizzazione ha riservato uno spazio nel quale saranno messi a disposizione remoergometri, al fine di consentire a quanti lo vorranno, di cimentarsi con la tecnica di voga.

Speciale “Villaggio per la Terra”