News

Buona la prima per la Toscana del remo

lunedì 3 Aprile 2017

Buona la prima per la Toscana del remo


PISA, 03 aprile 2017 – Un buon primo Meeting per atleti e società toscane, con prestazioni di tutto rispetto nelle oltre 200 gare in programma; come abbiamo già visto il sabato gli atleti sono stati quasi tutti impegnati in singolo e due senza, mentre la domenica ha visto gare importanti in doppio e quattro senza con un finale sulle ammiraglie. Andiamo per ordine, intanto vediamo i risultati dei ragazzi che hanno ben figurato nello scenario nazionale; nella finale del due senza è la Canottieri Firenze ad imporsi conquistando un meritato oro con Leopoldo Graf Von Rex e Umberto Parducci, nella stessa finale è quinta la Canottieri Pontedera con Matteo Pettinari e Matteo Piccolomini. In questa specialità nella finale B è secondo l’altro equipaggio della Firenze con Federico Focosi e Matteo Simonetti e sesto il GS VVF Tomei con Alessandro Bernardini e Nico Guidi. Sempre nella categoria ragazzi medaglia d’argento con il quattro con della Canottieri Limite (Cannalire. Rabatti, Orsi, Reali tim. Biondi) e bronzo nel quattro senza con la Canottieri Firenze (Graf Von Rex, Parducci, Focosi, Simonetti).

È oro nella finale A per la Canottieri Orbetello con Rocco Terramoccia e Lorenzo Benedetti che regolano, tra gli altri, la Canottieri Lauria e la Canottieri Lario rispettivamente secondi e terzi. Nella finale B del doppio femminile sono terze le ragazze della Canottieri D’Aloja (Masini, Gnassi). Tra i più giovani da segnalare le buone prestazioni di Clara Massaria (C. Arno) quinta in finale A nel singolo dove erano ben 35 le iscritte e settimo posto nella finale del due senza per le ragazze della Canottieri Limite (Eleonora Bedogni e Martina Fusco); sesto posto nella finale dell’otto ragazzi ancora per i limitesi di Renzo Borsini con Berni, Bonaffini, Busoni, Cannalire, Lopardo, Orsi, Rabatti, Santini, timoniere Dario Biondi.

Nella categoria junior è derby fiorentino nel quattro con dove la vittoria però va alla Canottieri Savoia seguita dalla Canottieri Limite (Reali, Iacopini, Pucci, Gori, tim. Corsi), quarta la Canottieri Firenze con Morandi, Zileri Dal Verme, Mugnai, Caputo, tim. Scarsella. Oro nella finale B del doppio junior per Federico Dini (Firenze) in coppia con l’atleta Fiamme Gialle D’Alfonsi e quarto posto nella stessa gara per Pison, Torre della Canottieri Viareggio. Nella categoria junior è terzo l’otto misto tutto toscano con Capuozzo Fabio (C. Pontedera), Martirani Ferdinando (C. Arno), Sbrana Bruno, Niccolai Arturo (C. Giacomelli), Nelli Antonio (C. Cavallini), Gnassi Leonardo, Bianchi Alessio, Venturini Gabriele, tim. Poggiani Matteo (C. D’Aloja).

Nei senior è oro per la Canottieri Limite nella classica del due con (Ammannati, Barbieri tim. Corsi) e tra gli esordienti è terza la Canottieri Firenze con Lorenzo Magni.
Molto interessante anche la fase delle gare valutative voluta dal Direttore Tecnico Franco Cattaneo e anche in questo caso la Toscana del remo ha saputo ben rispondere, dopo il sabato dai buoni risultati, anche la domenica ha visto la componente femminile eccellere su diverse barche. Allegra Francalacci (C. Pontedera) è oro nel doppio Pesi leggeri insieme a Giovanna Schettino (C. Aniene), oro anche per Emma Torre nel quattro di coppia Pesi leggeri in barca con le sorelle Lo Bue e Marta Naselli (C. Palermo). Silvia Terrazzi (C. Arno) è argento nel doppio senior con Alice Rossi (C. Flora). Chiara Cianelli e Sarah Caverni sono terze nel quattro senza senior insieme a Benedetta Bellio (C. Murcarolo) ed Eleonora Trivella delle Fiamme Rosse che è oro anche nella finale del quattro di coppia senior.

Nelle gare di domenica da segnalare infine Emanuele Giarri (Arno) che nonostante la giovane età è quinto in finale B del doppio senior, Andrea Grassini (Arno) quarto nella finale B del doppio Pesi leggeri. Bronzo per Andrea Cattermol (GS VVF Tomei) nel quattro senza Pesi leggeri e bronzo per Giulio Francalacci nel quattro di coppia senior in barca con gli Amici del Fiume del toscano Edoardo Margheri, a proposito di tesserati toscani fuori piazza, bronzo per Santi e Fabozzi nel due senza Pesi leggeri con il CUS Pavia. Presenti a questo primo Meeting gli atleti dell’Accademia Navale di Livorno impegnati in varie gare e accompagnati dall’inossidabile Daniele Ceccarini. Questo fine settimana abbiamo visto con piacere anche il ritorno alle gare di Francesco Fossi che, nonostante il periodo “sabbatico”, ha fatto riscontrare prestazioni di buon valore.

Simona Giuntini -Ufficio Stampa FIC Toscana-

Speciale 1° Meeting Nazionale – Piediluco