News

Canottieri Ravenna: due bronzi al primo Meeting Nazionale per Kushnir e Pavone

lunedì 3 Aprile 2017

Canottieri Ravenna: due bronzi al primo Meeting Nazionale per Kushnir e Pavone


RAVENNA, 03 aprile 2017 – Due bronzi “rosa”. La Canottieri Ravenna conquista due terzi posti al I° Meeting Nazionale del 2017, svoltosi sabato 1 e domenica 2 aprile sul lago di Piediluco. A vincere le due medaglie sono Alexandra Kushnir e Noemi Pavone. Nel primo appuntamento nazionale in barca su distanza olimpica, con 1067 atleti in gara appartenenti a 116 società, gli atleti della Canottieri ottengono altri importanti piazzamenti e si mettono in luce davanti ai Capi Allenatori federali.


Il primo bronzo è quello vinto da Alexandra Kushnir nel singolo Ragazzi Femminile. Dopo aver vinto la propria batteria e la propria semifinale, la giovane atleta ravennate disputa una finale al cardiopalma, ingaggiando un duello fino all’ultima palata per il secondo posto con Stefanini del Terni e Ramella del Santo Stefano. Mentre Giuliani del Milano taglia per prima il traguardo in 8:45:52, Stefanini giunge seconda in 8:49:67, precedendo Alexandra di soli sei decimi. Ma la sfida è solo rimandata al secondo Meeting nazionale che si svolgerà la prima settimana di maggio.


Il secondo bronzo al femminile per la Canottieri lo conquista Noemi Pavone nel quattro di coppia Pesi Leggeri assieme a Ruppino dell’Elpis, Bennio e Cantamessa della Murcarolo. Una grande gioia per la giovane canottiera ravennate, che, ancora Junior, era in gara nella categoria di età superiore alla sua. La Canottieri Palermo è troppo forte, ma l’equipaggio di Noemi, combatte fino alla fine con la Sampierdarenesi che le precede solo sul finale di tre secondi.


Altri importanti piazzamenti per gli atleti della Canottieri: a cominciare dal quinto posto di Bruno Rosetti nel doppio Senior. L’equipaggio composto da Rosetti e da Fossi delle Fiamme Gialle si arrende solo a tre equipaggi dell’Italia Team e al doppio della nazionale rumena. Nella stessa gara, ottima prestazione anche per l’altro ravennate in gara, Gergo Cziraki, che in coppia con il cremonese Tenca conquista il primo posto nella finale B, il nono assoluto, con un tempo che gli sarebbe valso il sesto posto nella finalissima. il giovane Cziraki ottiene altri due piazzamenti importanti in un weekend remiero impegnativo: il sesto posto nel quattro di coppia con Giarri dell’Arno, Pagani e Mancini del Tevere Remo, e il terzo posto in finale B, l’undicesimo in assoluto, nel singolo Senior, dove sono scesi in gara tutti i migliori atleti della nazionale italiana.


Quinto posto in finale anche per il quattro di coppia Maschile Pesi Leggeri della Canottieri Ravenna composta da Daniele Perrone, Riccardo Pozzi, Federico Vannini e completato da Varacca del Murcarolo, che giungono a soli 4 secondi dal terzo gradino del podio, conquistato dal Telimar.


Giunge settimo Mattia Dari nel quattro senza Junior. L’equipaggio dell’atleta ravennate, completato da Cella del Napoli, Marra e Milio Di Villagrazia del Roma, giunge a ridosso del podio al termine di una gara combattuta. Lo stesso Dari, dopo avere vinto la propria batteria nel singolo Junior non riesce a centrare il difficile accesso in finale, chiudendo la semifinale al settimo posto.


Mirko Masacci, invece, raggiunge la finale nel quattro di coppia Junior misto con Boheui del Varese, Acatrinei e Trivellone degli Amici del Fiume di Torino, chiudendo all’ottavo posto.


Per chiudere, sesto posto in finale B per il giovane quattro di coppia Ragazzi della Canottieri Ravenna, alla loro prima partecipazione ad un Meeting nazionale. Dopo il quinto posto in batteria, Valerio Prestigiovanni, Lavr Shtepa, Lorenzo Ottaviani ed Ithan Vecchi non erano riusciti ad accedere alla finalissima per una manciata di secondi.

Fabrizio Borghesi
Ufficio Stampa Canottieri Ravenna

Speciale 1° Meeting Nazionale – Piediluco