News

Il Piemonte al Primo Meeting di Piediluco

lunedì 3 Aprile 2017

Il Piemonte al Primo Meeting di Piediluco


TORINO, 03 aprile 2017

Prima giornata

Dal Meeting Nazionale di Piediluco ottime notizie per gli atleti piemontesi di ogni categoria, battaglieri e motivati che hanno gareggiato sotto l’occhio attento dei vari capi allenatore e del Direttore Tecnico Francesco Cattaneo. Dopo le fasi eliminatorie, batterie e semifinali il programma si è chiuso con le prime dieci finalissime, cinque maschili e cinque femminili, delle barche corte. In gara, quindi, quattro finali del due senza (junior maschile e femminile e senior maschili e femminili) e sei finali del singolo (junior maschile e femminile, senior maschile e femminile, pesi leggeri maschili e femminili).


Finali mozzafiato che hanno regalato gare spettacolari come la finale del due senza femminile junior, una gara molto combattuta con Khadija Alajdi El Idrissi e Letizia Tontodonati (CUS Torino) vincitrici di un soffio sulle rivali Sofia Tanghetti (Rowing Club Genovese) e Linda De Filippis (AC Monate). Entusiasmante anche la finale del singolo senior femminile dove le azzurre Kiri Tontodonati (CUS) e Stefania Gobbi (SC Padova) hanno ingaggiato un duello in solitaria, staccando il resto del gruppo. Alla fine è stata l’atleta del CUS a trionfare lasciando alla compagna di nazionale la medaglia d’argento. Bella anche la finale del singolo femminile dove con un’ottima prestazione Silvia Crosio conquista l’argento (Amici Fiume) dando del filo da torcere alla vincitrice Giulia Mignemi (CT Aetna).

Seconda giornata


Nella giornata conclusiva sul lago di Piediluco del Primo meeting Nazionale presenza di molti atleti delle società canottiere del Piemonte che si sono dati battaglia nelle finali con numerosi ottimi risultati. Finale al cardiopalmo per quello che riguarda la regata dell’otto maschile ragazzi, nella quale per solo cinque centesimi gli atleti sull’armo della Canottieri Armida con Giuseppe Barbagiovanni, Pietro Barbero, Alessandro Fantechi, Luigi Vaccarino, Emile Sassi, Elia Giannarelli, Alessandro Gardino, Francesco Torta e Tommaso Lovisolo (questi ultimi due atleti del Cerea) si piazzano al prestigioso secondo posto. Nell’otto junior femminile secondo posto per il Cus con Agnese Medana Giorgia Bardo Morena Perino Clara Loverso Silvia Bravi Anita Rosa Boldrino Elisa Sorbello Alessia Cieli Haonian Jiang. Nella finale dell’otto Senior dell’Esperia Riccardo Italiano, Alessandro Visentini con Riccardo Mager, Michele Rebuffo, Marco Farinini, Lorenzo Keyes, Lorenzo Brusato, Marco Spinosa e il timoniere Alessandro Calder nel misto Rowing Club Genovese/Esperia Torino vincono infliggendo ben 14 secondi all’equipaggio medaglia d’argento.

Nella finalissima del quattro senza junior, seconda l’imbarcazione del CUS di Valentina Gallo, Diletta Diverio, Martina Visintin e Veronica Bumbaca e al terzo posto il misto CUS Torino/CC Aniene/Sannio Bosa con Khadija Alajdi El Idrissi, Letizia Tontodonati, Ottavia Ravoni e Claudia Cabula. Stessa barca ma categoria ragazzi quinto posto per il Cus con Sivia Bravi Anita Rosa Boldrino Elisa Sorbello Alessia Cieli. Nel quattro senza senior secondo posto per Benedetta Favarelli dell’esperia sull’equipaggio Italia Team. Nella stessa specialità ma tra gli uomini junior secondi Achille Benazzo, Andrea Carando, Leonardo Radice Karoschitz e Alberto Vincenti (Cerea). E tra i ragazzi Armida al quinto posto con Pietro Barbero Alessandro Gardino luigi Vaccarino Elia Giannarelli e un ottimo secondo posto del Cerea con Pietro Capelli in misto con Elpis e Peloro. Nel doppio, tra le donne, spicca la prestazione del misto Amici Fiume/CT Aetna di Giulia Mignemi e Silvia Crosio che si sono involate sul traguardo con un buon distacco rispetto alle dirette inseguitrici. Nel doppio maschile sesti, ma medaglia d’oro nella categoria Under 23, Antonio Vicino e Lorenzo Galano (Esperia Torino/Marina Militare). Quinte nei ragazzi finale B Marta Cuffia Cecilia Beaux del Cus.

Nella categoria ragazzi nel due senza femminile terzo posto per Agnese Medana e Giorgia Bardo (CUS Torino). Mentre in campo maschile ottima prestazione del due senza maschile con Giuseppe Barbagiovanni ed Emile Sessi (SC Armida), rimanendo nella specialita ma nei pesi leggeri quarti Riccardo Italiano e Alessandro Visentini dell’ Esperia e sesta la barca dell’ Armida con Filippo Fornara e Andrea Cattermol (VVF Tomei) davanti a Giorgio Tuccinardi e Francesco Rigon dei Carabinieri e a Pietro Capelli su armo Elpis con Daniele Badagliacca e in finale B settimi Emanuele Giacosa Guido Gravina del Cerea mentre nella categoria ragazzi terzo posto per il Cerea con Francesco Torta e Tommaso Lovisolo. Dominio Italia Team nel doppio senior femminile, dove Stefania Gobbi e Kiri Tontodonati (Cus) vanno a vincere la medaglia d’oro mentre sesta si piazza l’armo Esperia con Eleonora Carpino e Silvia Tripi dell’Elpis e quinto posto per il doppio Amici del Fiume con Elena Crosio e Marta Zoppi nei pesi leggeri. Tra i maschi nella categoria ragazzi sesto posto per il Cus con Giovanni Giachino e Tancredi palumbo del Telimar tra gli Junior quinta l’Armida con Alberto Zamariola e Matteo Bonetti del Cerea. Tra i pesi leggeri sesta l’Esperia con Lorenzo Galano Antonio Vicino del Sabaudia e in finale B sesto e ottavo posto rispettivamente per Lago d’Orta con Tommaso Fioroni e Guglielmo Pacifico (Cristoforo) e Amici del Fiume con Andrea Cavallero e Francesco Squadrone.


Nel quattro di coppia Senior terzo posto per Amici del Fiume con Edoardo Margheri Giulio Francalacci Francesco Squadrone Andrea Cavallero mentre nel under 23 quarto posto per l’equipaggio misto Italia Team Benedetta Favarelli dell’Esperia e quarto posto nei pesi leggeri per gli Amici del Fiume con Elena Crosio Marta Zoppi Domiziana Minissale Sara Paone. Nel quattro di coppia terzi Mario Bonesi, Andrea Garbo, Gigi Massaro e Alberto Pantarotto dell’Esperia. Negli Junior Esperia quarta con Tiziano Nava Vittorio Bighi Umberto Danusso Pietro Martino. Nel quattro di coppia Junior femminile prestigiosa vittoria delle atlete del Pallanza Camilla Musetti, Rachele Soni in equipaggio con Giorgia Salice e Carolina Crosta del Monate. Tra i ragazzi femminile quinta Sofia O Mearain su barca Aniene e settime Marta Cuffia Cecilia Beux Annalisa Tarro Genta Sveva Sacchi del Cus. Nel singolo esordienti secondo posto per Luca Sacchi Esperia e nei ragazzi in finale B settimo posto per il Candia 2010 con Raphael Ronco Eric Rossi Patriarca Damiano Actis Comino Lorenzo Michelizza e settimi il Cus con Jacopo Rabajoli Pietro Maestri Matteo Panichi Matteo Marzorati. Nel quattro con un ottavo posto per Alberto Pantarotto e Mario Bonesi dell’Esperia su armo Firenze.
L’interminabile elenco dei risultati testimonia il grande valore degli atleti del comitato Piemontese e adesso per i protagonisti delle gare non resta che attendere le convocazioni della Direzione Tecnica per il Memorial D’Aloja della prossima fine settimana.

Riccardo Iuliani
CR FIC Piemonte

Speciale 1° Meeting Nazionale – Piediluco