News

Le sfide degli azzurri di Rio 2016 al primo Meeting di Piediluco

venerdì 31 Marzo 2017

Le sfide degli azzurri di Rio 2016 al primo Meeting di Piediluco


ROMA, 31 marzo 2017 – Siamo ormai a ridosso del primo Meeting Nazionale di questo quadriennio. L’atteso appuntamento che, come di consueto si svolgerà sulle acque del Lago di Piediluco a partire da domani, promette grande spettacolo in virtù dell’ampia partecipazione e dei nomi di rilievo che prenderanno parte alle gare. Saranno infatti oltre mille gli atleti in competizione e tra questi troveremo i medagliati di Rio de Janeiro insieme a gran parte della squadra olimpica e alla compagine azzurra attualmente in raduno. Gli atleti facenti parte del gruppo della nazionale gareggeranno con la maglia “Italia Team”. Ma andiamo con ordine e vediamo dove ritroveremo gli olimpionici. Promette scintille la specialità del due senza dove a contendersi la prima piazza del podio ci saranno tutti e sei i bronzi di Rio. Condivideranno le imbarcazioni, neanche a dirlo, Giovanni Abagnale (Italia Team – Marina Militare) e Marco Di Costanzo (Italia Team – Fiamme Oro) che, in Brasile, sorpresero tutto il mondo con la loro prestazione che gli valse la medaglia di bronzo. Condivideranno la barca anche i finanzieri attualmente facenti parte del team azzurro Matteo Lodo e Giuseppe Vicino come del resto Domenico Montrone e Matteo Castaldo (Italia Team – RYCC Savoia). I quattro, che in occasione delle competizioni a cinque cerchi si aggiudicarono la terza piazza del podio, entrando di fatto nella storia, domani saranno avversari.


Tra gli sfidanti anche Livio La Padula (Italia Team – Fiamme Oro) che, invece, in Brasile gareggiò in quattro senza pielle piazzandosi a ridosso della medaglia. La Padula, stavolta, sarà in gara tra i senior e vogherà assieme a Cesare Gabbia (Italia Team – SC Elpis). Sempre in due senza troveremo anche i protagonisti dell’otto olimpico: Emanuele Liuzzi (Italia Team – Fiamme Oro) che gareggerà con Luca Parlato (Italia Team – Marina Militare) e Mario Paonessa (Italia Team – Fiamme Gialle) il quale si affiancherà a Paolo Perino (Italia Team – Fiamme Gialle). Anche in quattro senza si prospettano duelli tutti da seguire. L’armo che conquistò la terza piazza in Brasile sarà diviso. Da una parte avremo Montrone e Castaldo che scenderanno in acqua con Abagnale e Di Costanzo. Lodo e Vicino invece lanceranno la loro sfida assieme ai marinai Alessandro Laino e Andrea Maestrale, entrambi in azzurro. Liuzzi e Paonessa andranno a costituire un ulteriore quattro senza, assieme a Luca Parlato e Paolo Perino. Anche La Padula sarà impegnato in questa specialità, col compagno di barca in due senza, Cesare Gabbia, con Antonio Cascone (Italia Team – CN Stabia) e Stefano Morganti (Italia Team – CC Saturnia).


Tra gli olimpionici, nel singolo, figurano i finanzieri Romano Battisti (Italia Team), Francesco Fossi e Matteo Stefanini (Italia Team): i primi due, in terra brasiliana, gareggiarono in doppio mentre Stefanini andò a comporre la barca regina. Gli stessi atleti saliranno anche sul doppio: Battisti sarà affiancato dal giovane talento attualmente in azzurro, Giacomo Gentili (Fiamme Gialle) che, proprio con Romano, centrò la qualificazione olimpica del doppio nel mondiale del 2015. Stefanini gareggerà, invece, insieme ad Andrea Cattaneo (Italia Team – SC Bissolati). Ardua la battaglia che si prospetta nel singolo pielle maschile, ai nastri di partenza troveremo infatti, tra gli altri, i Carabinieri Paolo Di Girolamo, Marcello Miani e Stefano Oppo, insieme ai poliziotti Martino Goretti, Andrea Micheletti e Pietro Willy Ruta: un gruppo che sta seguendo, come gli altri, i raduni di Tokyo 2020. Gli stessi atleti scenderanno poi in acqua sul doppio con i seguenti accoppiamenti: verrà ricostituito l’armo olimpico Miani-Micheletti, Ruta salirà in barca con Goretti e Oppo gareggerà in equipaggio con Catello Amarante (Italia Team – Marina Militare).


L’azzurra Valentina Rodini (Fiamme Gialle), pielle, che a Rio gareggiò in doppio con Laura Milani (Fiamme Gialle), darà battaglia in singolo e condividerà il doppio con Federica Cesarini (Italia Team – Gavirate). Gare interessanti anche tra gli equipaggi under 23, sia maschili che femminili, come pure tra le specialità junior che, nel week end, sono sotto la lente d’ingrandimento dei rispettivi capi allenatori junior maschili e femminili. Interessante la presenza della squadra rumena, allenata dal suo direttore tecnico maschile Antonio Colamonici, che gareggerà, per l’occasione, con i colori del CRV Italia. In gara, quindi, ben 14 equipaggi del CRV Italia con a bordo atleti provenienti dalla Romania. Tutti atleti giovani, con un’età compresa tra 19 e 25 anni, che scenderanno in acqua nelle seguenti specialità senior maschili: singolo, due senza, doppio e quattro senza. Tutte specialità in cui si avrà anche un confronto diretto, oltre con gli altri equipaggi italiani, anche con i membri del Team Italia. Spettacolo assicurato, quindi, per tutti i gusti._

Speciale 1° Meeting Nazionale – Piediluco