News

Women’s Eight Head of the River Race: la presentazione

mercoledì 8 Marzo 2017

Women’s Eight Head of the River Race: la presentazione

MILANO, 08 marzo 2017 – Sabato 11 marzo, sulle acque del Tamigi a Londra, il nuovo corso del canottaggio lombardo guidato dal Presidente Fabrizio Quaglino taglierà il nastro sul quadriennio Olimpico verso Tokyo 2020 con un’ammiraglia femminile in gara alla Women’s Eight Head of the River Race. La regata, giunta alla sua settantasettesima edizione, scatterà alle 15.30 ora locale. Partenza dall’University Pole a Chiswick e arrivo a Putney Bridge, un percorso di 4 miglia e 374 yards (6800 metri) che richiama la gloriosa sfida Oxford e Cambridge. Al via 321 equipaggi, 2889 atlete, provenienti da tutta l’Europa.

L’ammiraglia lombarda, forte della vittoria nella categoria Overseas conquistata nella passata stagione, partirà con il numero 6 con il nome Cus Milano. La regata internazionale disputata sul fiume Po a Torino lo scorso 12 febbraio, unitamente a due giornata di raduno convocate dal Coordinatore Tecnico Regionale Andrea Benecchi, con il Capo Settore femminile Renato Gaeta, hanno portato all’ufficializzazione dell’equipaggio. A rappresentare la Lombardia nella culla del remo mondiale saranno Aisha Rocek, Giorgia Pelacchi e Caterina Di Fonzo (Lario), Elisa Mondelli e Ludovica Braglia (Moltrasio), Alice Rossi (Flora), Alessandra Montesano (Eridanea) e Nicoletta Bartalesi (Varese). Riserva per la trasferta Laura Meriano (Garda Salò).

Quest’anno il Comitato FIC Lombardia ha deciso di coinvolgere un timoniere locale, per poter contare sull’esperienza maturata sul Tamigi. L’ammiraglia sarà guidata da Charlotte Trundley, un passato da atleta e oggi allenatrice al Lady Eleanor Holles Boat Club. Grande attesa per l’edizione 2017. In gara ci saranno anche le atlete della Gran Bretagna, protagoniste con l’argento in otto alle Olimpiadi di Rio. Una sfida nella sfida. La vittoria dovrebbe essere alla portata di Oxford Brooke con a bordo Olivia Carnegie-Brown (in partenza con il numero 3), Leander Club (51) con a bordo Karen Bennett e l’equipaggio della nazionale capitanato da Zoë Lee a capovoga con il numero 52. Il Comitato Organizzatore, dopo il successo tecnologico della passata stagione, ha confermato l’elaborazione e pubblicazione dei risultati della regata in diretta sul sito ufficiale http://wehorr.org. La spedizione bianco verde sarà guidata dal Coordinatore Tecnico Regionale Andrea Benecchi con il Capo Settore femminile Renato Gaeta. Team Manager della trasferta il Vice Presidente FIC Lombardia Luca Broggini. La squadra lombarda partirà da Malpensa venerdì 10 marzo. Sabato 11 la regata e, la domenica, rientro a Milano.

Ufficio Stampa FIC Lombardia

La Start List