News

Spring Regatta – Back Stage””

domenica 26 Febbraio 2017

Spring Regatta – Back Stage””

CANDIA, 26 febbraio 2017 – Il Canottaggio, come tutti noi appassionati sappiamo, ci fa vivere momenti davvero emozionanti: finali di gara palpitanti, rimonte insperate, alcune delusioni cocenti, vittorie incredibili… etc. Spesso però, si dimentica che, per quei pochi attimi indimenticabili, è necessario un lavoro lungo mesi, di preparazione di ogni singolo evento. Dalle sempre più difficili sfide in materia di preparazione documentale, ai sempre più stringenti obblighi in materia di sicurezza. In questa occasione, vorremmo spostare l’attenzione su di un altro aspetto, e cioè il silenzioso apporto dei fedelissimi volontari delle associazioni sportive dilettantistiche, vera linfa vitale ed ingrediente imprescindibile per la riuscita di ogni manifestazione, sia per le grandi, ma soprattutto per le piccole società remiere.

In un mondo in cui i fondi sono sempre meno, appare sempre più importante l’apporto di queste figure, che per enorme ed insaziabile passione si offrono per svolgere mansioni di ogni genere. Genitori degli atleti, soci master, dirigenti, simpatizzanti (a volte parenti ed amici attirati in loco senza troppa cognizione di causa quando i ranghi sono corti)…etc. In particolare, durante il tracciamento di un campo di regata, è incredibile poter vivere e poi testimoniare le sensazioni che si provano: si respira, oltre all’entusiasmo ed alla voglia di fare festa dei presenti, anche quel profumo di tradizione, di rito che si tramanda di anno in anno, spesso quasi del tutto oralmente, come per gli antichi mestieri artigiani.

Momenti che meritano di essere resi il più possibile solenni, perché, tanto quanto quelli di grande agonismo, sono espressione di pura passione remiera e gli uni senza gli altri, non potrebbero esistere. Un Grazie a tutti coloro che, ovunque, dedicano il loro tempo a questo magnifico sport. Arrivederci al 12 Marzo per regatare nel Parco Naturale del Lago Candia alla Spring Regatta!

Alberto Graffino.
2010 Canottieri CANDIA a.s.d.