News

#unPosalvato: un hashtag per la salvaguardia del Po

martedì 7 Febbraio 2017

#unPosalvato: un hashtag per la salvaguardia del Po

TORINO, 07 febbraio 2017 – Tutte le società remiere di Torino stanno collaborando per la realizzazione della D’Inverno sul Po, edizione numero 34, e sono già al lavoro per organizzare sia i servizi di supporto alla gara e sia l’accoglienza dei numerosi ospiti che sono attesi per il prossimo week end. In ogni modo l’evento remiero torinese sarà una grande festa per il canottaggio e per Torino perché alla fine il fiume sarà #unPosalvato. Ed è proprio con questo hashtag che tutto il “popolo” remiero torinese, e non solo, si è mobilitato per ripristinare le sponde e l’alveo del Po disastrate dall’ultima alluvione. Per quanto riguarda la gara, invece, è il Consigliere Roberto Romanini, figlio del Presidente Onorario FIC Gian Antonio che di questa regata ne ha la paternità, a dire che: “Quest’anno abbiamo inserito per la gara del sabato anche l’otto master misto (4 donne e 4 uomini) per sottolineare i valori di parità e di inclusione per i quali pratichiamo il canottaggio!”.

Dopo l’alluvione del novembre 2016, partecipanti e accompagnatori, che affolleranno le rive del Po, hanno adottato il motto esplicito “salviamo il Po”, ricondotto sotto #UnPosalvato, per richiamare l’attenzione delle Autorità e degli Enti preposti sull’urgenza di fare interventi risolutivi del problema che affligge il fiume: il fondo è sempre più alto e l’acqua lambisce le rive erodendole; con il caldo crescono le alghe e in caso di piogge il fiume esonda repentinamente, procurando i danni che sono ancora ben visibili anche nel tratto cittadino. I disagi alluvionali sono ancora presenti a monte della passerella Maratona: sponde franate, alberi divelti che ostruiscono il passaggio, secche e correntini che rendono difficoltosa la navigazione.

“A valle della passerella, tronchi, detriti e materiali vari che ostruivano il passaggio ai ponti sono stati rimossi grazie al tempestivo intervento dell’Amministrazione comunale – sottolinea Antonella Cordero, presidente del comitato organizzatore, che aggiunge – la partenza sarà a valle della passerella Maratona: per il resto la gara si svolgerà come gli scorsi anni con arrivo davanti alla Società Canottieri Esperia”. I canottieri di tutta Italia e i moltissimi che vengono dall’estero hanno tirato un sospiro di sollievo quando hanno saputo che la d’Inverno sul Po si farà e si stanno preparando a cimentarsi sul nuovo percorso. “Quest’anno il percorso sarà di 4.000 metri invece dei tradizionali 6.000 – dice Carlo Pacciani, presidente della società Canottieri Esperia – e dunque la gara sarà più breve, più veloce e più divertente!”.