News

Le Fiamme Gialle quattro volte Campione di Italia

domenica 29 Gennaio 2017

Le Fiamme Gialle quattro volte Campione di Italia

ROMA, 29 gennaio 2017 – Alla Navicelli Marathon Rowing, gli atleti delle Fiamme Gialle, si laureano per quattro volte Campioni di Italia e conquistano un argento e un bronzo.

Una sorprendente giornata primaverile in pieno inverno, è stata la cornice ideale per l’importante prestazione fatta registrare da tutta la spedizione gialloverde.

Con nove equipaggi iscritti, sono state vinte sei medaglie e le tre imbarcazioni che non sono salite sul podio, hanno lottato ad armi pari con le migliori formazioni.

Il primo equipaggio a scendere in acqua è stato il quattro senza Senior dei campioni olimpici Giuseppe Vicino, Matteo Lodo e Domenico Montrone che, insieme al promettente Mario Paonessa hanno sbaragliato la concorrenza e conquistato il Titolo di Campione di Italia.

Subito dopo è stato il turno del doppio Junior di Elio Fiore e Gabriele D’Alfonsi. I due atleti della Sezione Giovanile hanno lottato con decisione e grazie ad una gara di intelligenza sono riusciti a piazzarsi in terza posizione ad una manciata di secondi dal vincitore.

Dopo la pausa per permettere al secondo gruppo di gare di risalire il canale per portarsi in partenza, la prima specialità a partire è stata quella del doppio Senior. In questa categoria due equipaggi delle Fiamme Gialle, le coppie Battisti-Gentili e Stefanini-Perino, si sono date battaglia per aggiudicarsi il Titolo italiano. Solamente sul traguardo Romano Battisti e Giacomo Gentili riescono ad allungare il vantaggio su Matteo Stefanini e Paolo Perino, vincendo l’oro per soli quattro secondi.

Neanche il tempo di distrarsi che il doppio Pesi Leggeri femminile di Valentina Rodini e Lara Maule vince in solitaria, distanziando le seconde di più di venti secondi.

L’ultimo Titolo di Campione di Italia arriva ancora da un doppio, questa volta della categoria Ragazzi. Al primo anno nella categoria e per la prima volta insieme, Davide Tovo e Matteo Sartori, mettono in acqua una gara perfetta e vincono l’oro di diciannove secondi sugli avversari.

Andrea Tranquilli
GN Fiamme Gialle