News

Navicelli Rowing Marathon competizione in crescita: oltre 1100  gli atleti al via

mercoledì 25 Gennaio 2017

Navicelli Rowing Marathon competizione in crescita: oltre 1100  gli atleti al via

PISA, 25 gennaio 2017 – Continua ad essere un fenomeno in crescita la Navicelli Rowing Marathon, la Gran Fondo nazionale sui 6000 metri che a Pisa assegnerà i titoli italiani nelle categorie da Ragazzi a Senior nelle specialità del doppio e del quattro senza, oltre a contemplare nel suo programma il Meeting Nazionale Allievi e Cadetti, sempre in doppio e quattro senza, e il Tricolore Master in quattro di coppia e otto. Infranto il muro dei 1000 iscritti nel 2016, il numero cresce ancora, e dai 1061 dello scorso anno si sale a 1106 atleti in gara, in rappresentanza di 89 società, comprese cinque selezioni regionali che hanno iscritto barche miste sotto l’egida del Comitato: Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana e Campania.

Per quanto concerne il numero degli atleti, primeggia la Canottieri Gavirate: sono 52 infatti gli atleti al seguito della società guidata da Giovanni Calabrese a Pisa. Presenza massiccia anche per il CUS Torino di Mauro Tontodonati, che presenta al via 48 atleti, tre in più dell’Elpis Genova di Marina Plos, che ha iscritto alla Navicelli Rowing Marathon 45 canottieri. Le medesime società compongono il podio delle barche iscritte: 21 per la Canottieri Gavirate, 17 ciascuno per CUS Torino e Elpis Genova, mentre è da segnalare in questo caso anche il CC Aniene, presente sul Canale dei Navicelli con 15 imbarcazioni. Presenti a Pisa, con due atleti a società, 14 club remieri: Carabinieri, San Cristoforo, AC Giunti, Ilva Bagnoli, CCR Lauria, AC Monate, Ospedalieri Treviso, SC Partenio, San Giorgio, AC Sanremo, Santo Stefano, Urania, Viareggio e VVF Billi.

A questi, che presentano naturalmente un solo equipaggio al via, si aggiungono con una sola barca in gara, nella specialità del quattro senza o del quattro di coppia e otto in caso di Master, CR Calcinaia, CC Lugano, SC Cerea, SC Mestre, Moltrasio, Navalia, CC Peloro e Telimar, per un totale di 22 circoli presenti sui Navicelli con un solo armo a caccia di medaglie. Uno sguardo, infine, alle statistiche delle gare con in palio i titoli italiani. La gara del doppio è naturalmente la più partecipata, soprattutto a livello maschile con 52 equipaggi a giocarsi il podio nella categoria Ragazzi e 49 nella Junior. 22 i quattro senza Ragazzi al via, mentre tra le donne bella risposta a livello Ragazzi, con 19 doppi e otto quattro senza in gara, rispettivamente quattro e tre imbarcazioni in più rispetto al 2016. Canottaggio femminile in crescita dunque, almeno nei numeri. Già di per sé un ottimo avvio di quadriennio.