News

Navicelli Rowing Marathon tricolore in sicurezza grazie alla  Federazione Italiana Salvamento Acquatico e non solo

martedì 24 Gennaio 2017

Navicelli Rowing Marathon tricolore in sicurezza grazie alla  Federazione Italiana Salvamento Acquatico e non solo

PISA, 24 gennaio 2017 – Sei chilometri di gara, tanti quanti sono quelli che i canottieri da tutta Italia disputeranno domenica 29 gennaio a Pisa lungo il Canale dei Navicelli per contendersi i titoli italiani di Gran Fondo in doppio e quattro senza messi in palio nella Navicelli Rowing Marathon, non rappresentano uno sforzo solo per gli atleti in acqua, ma anche in termini di sicurezza. Una gara di fondo infatti richiede particolare attenzione infatti dal momento che il percorso, contando anche lo spazio per allenarsi, misura oltre il triplo di una normale regata sulla distanza olimpica dei 2000 metri.

Per un campionato italiano dunque occorrono procedure di sicurezza d’eccellenza, che da sempre a Pisa per la Navicelli Rowing Marathon sono garantite dalla Federazione Italiana Salvamento Acquatico (acronimo FISA, per l’appunto come la federazione remiera internazionale), che mette a disposizione tutti i suoi mezzi e la sua comprovata capacità per garantire la maggiore tranquillità possibile dentro e fuori il campo di regata. Caratteristiche la federazione nazionale di salvamento acquatico ha avuto modo di perfezionare nei secoli è il caso di dire, dal momento che la SIS, Società Italiana di Salvamento antesignana della FISA, nacque ad Ancona nel lontano 1899.

Nello specifico quest’anno, la Federazione Italiana di Salvamento Acquatico garantirà la presenza sul percorso dei soccorritori sui barchini, moto d’acqua a supporto della regata, unità cinofile e un quad di soccorso a terra con tanto di barella e defibrillatore. Sicurezza all’ennesima potenza dunque, e non solo grazie alla FISA, che sul campo quest’anno potrà avvalersi della collaborazione anche di una moto d’acqua della Croce Rossa di Pisa e di due gommoni della Base Addestramento Incursori di bocca d’Arno dei paracadutisti “Col Moschin”, reparto di Forze Speciali dell’Esercito Italiano. In attesa di conoscere domenica i nuovi campioni italiani di Gran Fondo dunque, la Navicelli Rowing Marathon è già tricolore della sicurezza.