News

Giovanissimi dell’Irno Campioni d’Italia

mercoledì 18 Gennaio 2017

Giovanissimi dell’Irno Campioni d’Italia

SALERNO, 18 gennaio 2017 – Grandissimo successo per il Circolo Canottieri Irno al Campionato Italiano di Remoergometro disputatosi domenica a Pozzuoli. Il sodalizio salernitano, guidato dagli allenatori Rosario Pap-palardo e Francesco Alvino, ha sbaragliato tutte le società di canottaggio italiane, concludendo al primo posto del medagliere: le 5 medaglie d’oro in 8 gare hanno permesso al Circolo Canot-tieri di vincere la Coppa Campi Flegrei messa in palio dal Panathlon Club per la migliore socie-tà presente al Meeting Nazionale Allievi e Cadetti di Indoor Rowing, obiettivo mai centrato prima. La coppa è stata consegnata dal presidente Giosuè Vitagliano al consigliere dell’Irno, delegato al canottaggio Mimmo Carbone.
L’Irno continua a sfornare piccoli talenti, particolarmente nel settore femminile, seguendo le orme di Laura Schiavone, presente sugli spalti del palasport, e di Carmela Pappalardo, talen-tuosa atleta salernitana in forza al team di canottaggio dell’Università statunitense di Seattle.
Ad aprire le danze sono stati Giuseppe Garofalo e Lucio Cozzolino, rispettivamente oro ed ar-gento nella categoria allievi B1 maschile. Sul gradino più alto del podio è salita anche la picco-la Angelina Iannicelli, vincitrice nella categoria Allievi B1 femminile, alla sua prima esperienza di gara.
Ancora due ori “rosa” grazie alle splendide prestazioni di Giorgia Torre (Allievi B2 femminile) e Roberta Bottigliero (Allievi C).
Gara vinta colpo su colpo, invece, quella di Gioconda Iannicelli, oro nella categoria Cadetti: partita in quarta posizione l’atleta dell’Irno ha recuperato gradualmente le avversarie stron-candole sul traguardo. «Una vittoria di squadra», il commento degli allenatori Francesco Alvi-no e Rosario Pappalardo, che hanno sottolineato l’impegno e la bravura non soltanto dei ra-gazzi medagliati, ma di tutta la squadra. «L’unione fa la forza. E questo è davvero un gruppo molto affiatato. Siamo estremamente felici del risultato ottenuto che ripaga i ragazzi e tutti noi, genitori compresi, dei sacrifici compiuti e ci fa ben sperare per il futuro».
Nel Campionato Italiano l’Irno è andato a medaglia anche con Gaia Colasante. L’atleta salerni-tana, già presente ai mondiali di canottaggio Juniores di Rotterdam, sotto gli occhi del Diretto-re Tecnico della nazionale, il salernitano ed ex atleta dell’Irno, Francesco Cattaneo, si è aggiu-dicata la medaglia di bronzo nella categoria Junior Femminile. Buon ottavo posto per Vincen-zo Sergio nella categoria ragazzi maschile. Il programma si è concluso con le categorie Master che hanno visto protagonista ancora il Circolo Canottieri Irno con Pasqualino Cammarota, lau-reatosi Campione d’Italia nella categoria Master E.

Circolo Canottieri Irno