News

Conclusi a Pozzuoli i Campionati Italiani Indoor

domenica 15 Gennaio 2017

Conclusi a Pozzuoli i Campionati Italiani Indoor

POZZUOLI, 15 gennaio 2017 – Sono appena terminati a Pozzuoli i Campionati Italiani Indoor Rowing 2017. Dodici i titoli in palio (6 maschili e 6 femminili) per le categorie Ragazzi, Junior, Under 23, Senior ed Esordienti. 5 i titoli in quelle Para-Rowing (3 maschili e 2 femminili) nelle categorie AS, TA, LTA e due titoli (uno maschile e uno femminile) negli atleti LTA ID. L’evento indoor ha aperto, di fatto, la stagione agonistica 2017.
 
Per quanto riguarda i titoli assegnati, nella categoria Senior si riconferma campione Simone Martini (SC Padova), mentre tra le donne primeggia Andrea Alfano (RYC Savoia). Tra gli Under 23 i successi sono andati a Jacopo Mancini (Tevere Remo) e Stefania Gobbi (SC Padova), anche lei bissando il successo dello scorso anno a San Miniato. Nei Pesi Leggeri hanno prevalso Stefano Oppo, che ha inaugurato nel migliore dei modi l’attività sportiva del CS Carabinieri tornato nel mondo del canottaggio grazie alla fusione della Forestale nell’Arma dei Carabinieri, e Valentina Rodini (Fiamme Gialle), entrambi reduci dall’esperienza olimpica di Rio de Janeiro. In campo Junior, successo maschile di Danilo Amalfitano (RYC Savoia) e femminile di Laura Meriano (Garda Salo’). Uno a sud e uno a nord i titoli Ragazzi grazie alle vittorie di Gennaro Di Mauro (CC Napoli) e Alexandra Kushnir (SC Ravenna). Carlo Zaffiro (CN Posillipo) e Francesca Tonnarelli (SS Murcarolo) agguantano invece i titoli nella categoria Esordienti.

In gara anche i paratleti con gli azzurri Tommaso Schettino e Daniele Stefanoni, entrambi in forza alla Canottieri Aniene, che non tradiscono le aspettative e portano a casa i titoli, rispettivamente, nelle categorie LTA e TA. Nella finale AS Maschile invece la medaglia d’oro va a Francesco Maria Maglione (Ilva Bagnoli). Tra le donne nella categoria TA si laurea campionessa d’Italia Arianna Ricucci (SC Armida). Tra le LTA è Caterina Cavuoti (Gavirate) a conquistare l’oro. Tra gli ID, nella categoria femminile si impone Serena Menichelli (Canottieri Gavirate). Francesco Saverio Di Donato (Accademia del Remo) vince invece tra gli uomini stabilendo il nuovo record mondiale di categoria con il tempo di 3’05″60 (record precedente dello statunitense Calum Swinford con 3’09″40).

Nelle immagini (ph mimmo perna): il podio Pesi Leggeri maschile; Stefano Oppo con la nuova maglia del GS Carabinieri; il podio Pesi Leggeri femminile; Francesco Saverio Di Donato.

LEGENDA PARA-ROWING
LTA (LEGS–TRUNK–ARMS): l’atleta utilizza tutto il corpo: gambe, tronco e braccia. Appartengono a questa categoria atleti ed atlete non vedenti, amputati ad un arto o con altre minime disabilità fisiche.
 
TA (TRUNK–ARMS): l’atleta utilizza solo il tronco e le braccia. Appartengono a questa categoria gli atleti e le atlete che non hanno l’uso delle gambe o gli amputati a tutti e due gli arti inferiori
 
AS (ARMS-SHOULDERS): l’atleta utilizza solo le braccia e le spalle. Appartengono a questa categoria tutti gli atleti e le atlete che hanno subito lesioni alla colonna vertebrale e compromesso l’uso delle gambe e del tronco.


ID (INTELLECTUAL DISABILITY): atleti con disabilità intellettiva e relazionale.