News

Il 2018 inizierà con la due giorni di gare di fondo dei “Navicelli”. Intervista a Simoncini

sabato 30 Dicembre 2017

Il 2018 inizierà con la due giorni di gare di fondo dei “Navicelli”. Intervista a Simoncini


PISA, 30 dicembre 2017
– Come da qualche anno accade, sarà quella di Pisa la prima regata ufficiale del 2018, in occasione del Campionato Italiano di fondo nella specialità doppio e quattro senza per le categorie ragazzi, junior, senior, pesi leggeri al quale è abbinato anche il Meeting Allievi C e Cadetti in doppio e la gara nazionale Master in quattro di coppia e otto fuoriscalmo. Una regata che, con qualche cambiamento nei regolamenti, fa registrare nella categoria master la suddivisione delle specialità in 3 categorie: Under 43, da 43 a 54 e Over 54. Il Comitato Organizzatore ha, inoltre, voluto inserire qualche novità tra le quali, le più interessanti, quella dei due giorni di gara e delle due speciali gare dedicate ad equipaggi regionali.


“Visto il costante aumento degli iscritti in questi sette anni di regate, ci è sembrato opportuno allargare la manifestazione a due giornate – dice Alessandro Simoncini responsabile organizzativo dell’evento, che aggiunge – questo comporterà un impegno maggiore da parte dei volontari, che hanno tra l’altro accettato volentieri la sfida, e un maggiore impegno economico e organizzativo. Crediamo, in ogni modo, che ne valga la pena. In pratica abbiamo suddiviso le categorie cercando di non penalizzare nessuno e, quindi, abbiamo organizzato tutte le gare master nella giornata di sabato (27/01) con inizio alle ore 12.00 (primo via) e partenze più diluite per diminuire le azioni di sorpasso. In questo modo riteniamo che una buona percentuale di atleti Master potrà arrivare sul campo di gara senza pernottamento”.


Continuando Simoncini illustra meglio anche la gara prevista domenica (28/01): “ Per domenica, invece, l’inizio delle gare di Campionato e del Meeting Allievi e Cadetti è previsto per le 9.30 (anziché le 9.00) e, in assenza degli equipaggi Master che avranno già gareggiato il sabato, le partenze saranno più diluite e con più tempo a disposizione. Approfittando poi della presenza di molti atleti Master e Cadetti abbiamo creato un Trofeo per equipaggi regionali riservato alle seguenti categorie: Master Open maschile in otto fuoriscalmo e Master Open femminile in quattro di coppia; Cadetti maschile in otto fuoriscalmo e Cadetti femminile in quattro di coppia. Non potendo ovviamente disputare due gare nello stesso giorno, queste regate si disputeranno a giorni alterni, il sabato gareggeranno gli equipaggi Cadetti e la domenica quelli Master. Ogni Regione potrà presentare solo un equipaggio per categoria/specialità”.


Alessandro Simoncini è convinto, come organizzatore, che queste nuove formule aumenteranno l’appeal dell’evento nei confronti del canottaggio nazionale e a tal proposito dice ancora: “Crediamo molto in quest’ultime competizioni le quali, a mio avviso, servono a fare sinergia tra le Società e creare accattivanti sfide tra Regioni. A testimonianza della nostra convinzione in queste gare NON ci sarà tassa d’iscrizione e saranno messi in palio trofei e coppe per i Comitati/Delegazioni Regionali. Nonostante l’organizzazione più gravosa, anche quest’anno non abbiamo certo perso di vista la sicurezza che, grazie ad un numero sempre maggiore di associazioni locali che ci danno una mano, vedrà un numero maggiore di natanti in acqua per il soccorso e un numero maggiore di volontari a terra per tutte le operazioni di sostegno. Sarà una manifestazione sicuramente molto impegnativa, e per la nostra gratificazione auspichiamo una sempre più numerosa presenza di Società e Atleti che verranno a misurarsi sul Canale di Navicelli. Buon 2018 a tutti!!”.

Simona Giuntini

Speciale Navicelli Rowing Marathon