News

Attività giovanile (2) tra Europei, Mondiali

venerdì 29 Dicembre 2017

Attività giovanile (2) tra Europei, Mondiali


ROMA, 29 dicembre 2017 – Con il 2016 si è chiuso un ciclo al termine del quale molte atlete ed atleti junior sono transitati nella categoria superiore. Il 2017, quindi, è stato l’anno della ricostruzione della compagine azzurrina. Il primo impegno internazionale è stato, per alcuni atleti ed equipaggi, anche l’esordio in azzurro: il Memorial Paolo d’Aloja durante il quale sono state sperimentate alcune formazioni che in seguito hanno partecipato all’Europeo di Krefeld (Germania). Una compagine che è scaturita anche grazie ai Tour invernali dei Capi Allenatore e le sperimentazioni effettuate durante il primo e il secondo Meeting Nazionale.


A Krefeld, quindi, gli azzurrini hanno conquistato due medaglie di bronzo, una negli uomini e una nelle donne. A vincere nelle donne sono state Silvia Crosio (SC Amici del Fiume) e Greta Martinelli (SC Tremezzina) che nel doppio femminile si sono piazzate alle spalle di Germania e Irlanda, rispettivamente prima e seconda. Negli uomini podio, invece, per il quattro con di Andrea Carando, Alberto Vincenti (RCC Cerea), Aniello Sabbatino (CN Stabia), Federico Dini (SC Firenze) e Leonardo Macchi (Canottieri Gavirate) al timone che hanno chiuso al terzo posto dietro a Germania, seconda, e Croazia, prima.


Per quanto riguarda la preparazione del mondiale junior questa ha avuto due appuntamenti: il primo presso il Centro Sportivo Lorica ubicato sulle sponde del Lago Arvo in Sila; il secondo invece, come consuetudine, presso il Centro Nazionale di Preparazione Olimpica di Piediluco. Ad Arvo gli azzurri hanno anche effettuato una gara dimostrativa durante la quale si sono confrontati con alcune rappresentative di alcuni Comitati Regionali.


Ai Mondiali di Trakai, invece, la nazionale ha vinto la medaglia d’oro nel quattro con di Leonardo Apuzzo (CN Stabia), Federico Dini (SC Firenze), Aniello Di Ruocco, Aniello Sabbatino (CN Stabia) e Riccardo Zoppini (SC Varese) al timone. Bronzo, infine, per il quattro di coppia di Radice Karoschitz (RCC Cerea), Nunzio Di Colandrea (Ilva Bagnoli), Gabriele D’Alfonsi (Fiamme Gialle), Danilo Amalfitano (RYCC Savoia) che ha chiuso alle spalle di Gran Bretagna, seconda, e Svizzera, prima.


Per affrontare il prossimo anno, la preparazione a livello societario è già iniziata con i Capi Allenatore che hanno portato a termine la prima fase dei Tour tecnici. Con il nuovo anno ci sarà la seconda fase dei Tour, le sperimentazioni durante i due Meeting Nazionali, la partecipazione ai Memorial Paolo d’Aloja e poi, a seguire, gli Europei in programma a Gravelines (Francia) il 26 e 27 maggio; il Campionato del Mondo Junior di Racice (Rep. Ceca), in programma dall’8 al 12 agosto e, dopo aver avuto il nulla osta da CONI e FISA, due equipaggi parteciperanno ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires (Argentina) dal 7 all’11 ottobre.


Un anno intenso durante il quale i campioni del futuro potranno dare il meglio di loro anche grazie al lavoro che, giornalmente, le società svolgono con i loro tecnici consentendo alla Nazionale di avere sempre più atleti e atlete in grado di ben figurare in ambito internazionale.

Nelle immagini: il quattro con e il doppio femminile medagliati all’Europeo Krefeld; premiazione degli azzurrini a Lorica; il quattro con oro ai Mondiali di Trakai; il quattro di coppia maschile bronzo iridato; veduta del campo di Racice, sede dei Mondiali Junior 2018.

LE MEDAGLIE VINTE ALL’EUROPEO JUNIOR 2017

KREFELD (GER) – 20/21 maggio 2017 (Campionati Europei Juniores)
(2 bronzi)
BRONZO QUATTRO CON – Andrea Carando, Alberto Vincenti (RCC Cerea), Aniello Sabbatino (CN Stabia), Federico Dini (SC Firenze), tim. Leonardo Macchi (Canottieri Gavirate)
BRONZO DOPPIO FEMMINILE – Silvia Crosio (SC Amici del Fiume), Greta Martinelli (SC Tremezzina)

LE MEDAGLIE VINTE AL MONDIALE JUNIOR 2017

TRAKAI (LTU) – 2/6 agosto 2017 (World Rowing Junior Championships)
(1 oro, 1 bronzo)
ORO QUATTRO CON: Leonardo Apuzzo (CN Stabia), Federico Dini (SC Firenze), Aniello Di Ruocco, Aniello Sabbatino (CN Stabia), tim. Riccardo Zoppini (SC Varese)
BRONZO QUATTRO DI COPPIA MASCHILE: Radice Karoschitz (RCC Cerea), Nunzio Di Colandrea (Ilva Bagnoli), Gabriele D’Alfonsi (Fiamme Gialle), Danilo Amalfitano (RYCC Savoia)