News

Orta Lake Challenge, il grande canottaggio ritornerà a Orta San Giulio il primo weekend di Marzo

martedì 19 Dicembre 2017

Orta Lake Challenge, il grande canottaggio ritornerà a Orta San Giulio il primo weekend di Marzo


ORTA SAN GIULIO, 19 dicembre 2017 – Sono già aperte le iscrizioni a Orta Lake Challenge, l’evento che porterà il grande canottaggio sul Lago d’Orta nel weekend del 3/4 marzo 2018; saranno due giorni di gare spettacolari e di livello sempre più alto, in programma sul classico percorso da 6 km che parte dalla regione Bagnera a Orta San Giulio, arriva fino a Pettenasco, circumnaviga l’Isola di San Giulio per poi tornare in Regione Bagnera.

Sabato 3 gli otto

Si parte il 3 marzo con la 3^ edizione dell’Eights Challenge – Trofeo Remo Rosso, gara riservata agli 8 che si misureranno in una competizione a cronometro, con partenza (a blocchi di 6-8 equipaggi) ogni 30”; lo scorso marzo a vincere fu l’equipaggio CUS Pavia – Saturnia, davanti agli svizzeri del Luzern See – Club e alla Società Canottieri Armida. La partenza della gara sarà alle ore 9.00.


Domenica il classico Memorial don Angelo Villa

Domenica 4 marzo sarà la volta della 13^ edizione dell’Italian Sculling Challange – Memorial don Angelo Villa, la gara nata nel 2005 per ricordare don Angelo Villa, padre spirituale del canottaggio italiano, e caratterizzata dalla spettacolare mass start; nel 2017 a vincere furono Michael Schmid (SUI) e a Diana Dymchenko (UKR). Il programma di domenica 4 marzo prevede alle ore 10.00 le gare sulla distanza di 1.000 m riservate alle categorie giovanili, mentre alle 12.00 partirà il Memorial vero e proprio sui 6 km.

Ci sono insomma tutte le premesse perché ancora una volta l’evento organizzato dalla Canottieri Lago d’Orta riunisca il meglio del canottaggio nazionale e internazionale sullo specchio d’acqua cusiano. Le iscrizioni a Orta Lake Challenge possono essere effettuate anche on line sul sito dell’evento www.ortalakechallenge.com.

Ivo Casorati
Ufficio Stampa Orta Lake Challenge 2018