News

A Roma inaugurato il terzo Polo di Rowing For All

domenica 17 Dicembre 2017

A Roma inaugurato il terzo Polo di Rowing For All


ROMA, 17 dicembre 2017 – Questa mattina, con inizio alle ore 10, si è svolto l’Open Day relativo all’inaugurazione del Polo romano del Progetto Rowing for All voluto dalla Federazione Italiana Canottaggio insieme alla Fondazione Vodafone Italia, partner del progetto. A fare gli onori di casa il Presidente del Circolo Canottieri Rumon, Aldo Antonini, e il Presidente del Comitato Regionale FIC Lazio, Giuseppe Antonucci.


Presente, per la Federazione Italiana Canottaggio, il Consigliere Michelangelo Crispi che ha rimarcato l’importanza che riveste questo progetto, con i Poli di Torino, Palermo e Roma, per l’azione a favore dell’integrazione che il canottaggio sta sviluppando attraverso le iniziative legate alla responsabilità sociale che il Presidente Abbagnale persegue sin dalla sua prima elezione.


Non ha voluto far mancare la sua testimonianza il Presidente della FISDIR Marco Borzacchini che, nel complimentarsi con la Federazione per l’iniziativa, ha evidenziato come questi progetti siano fondamentali per lo sviluppo del canottaggio per diversamente abili sia fisici e intellettivi. Presenti anche il Segretario Generale Maurizio Leone e la coordinatrice del progetto Ambra Di Miceli.


La giornata è iniziata con una esibizione-gara su remoergometro grazie all’ausilio di Paolo Ramoni, responsabile tecnico nazionale del progetto per la disabilità intellettiva, e di Giovanni Santaniello, responsabile nazionale del progetto per la disabilità fisica. Due tecnici che si stanno adoperando per promuovere il canottaggio favorendo l’integrazione attraverso la commistione tra le specialità del para-rowing e del canottaggio svolta con l’utilizzo di gig e remoergometri.


Grande impegno anche per Dario Naccari impegnato nel progetto in qualità di talent scout e come responsabile dei contatti a livello nazionale tra i vari poli, le associazioni e gli organismi che si occupano di disabilità. Insomma con il Polo di Roma, sdoppiato per i disabili fisici al Circolo Canottieri Rumon e per i disabili intellettivi alla Tevere Remo, di Torino, primo ad essere stato inaugurato, e quello di Palermo, ora il progetto è ufficialmente partito e continuerà a lavorare per è in favore dei diversamente abili.

Galleria foto 1 (ph Canottaggio.org)
Galleria foto 2 (ph Canottaggio.org)
Galleria foto 3 (ph A.Di Miceli)

Speciale Progetto “Rowing for All” – Fondazione Vodafone Italia – OSO (Ogni Sport Oltre) la forza dello sport