News

A San Giorgio Firenze in evidenza. Bene Limite, DLF Chiusi e Fiamme Rosse

martedì 12 Dicembre 2017

A San Giorgio Firenze in evidenza. Bene Limite, DLF Chiusi e Fiamme Rosse


PISA, 12 dicembre 2017 – La Toscana torna a casa a mani piene dai Campionati italiani di San Giorgio di Nogaro, dove sul canale dell’Ausa Corno si sono disputate nel weekend le regate tricolori in Tipo Regolamentare, recupero delle gare di Maiori, e di Gran Fondo in singolo e due senza. Per le gare dei Campionati del Mare grande prestazione della Canottieri Firenze, che torna a casa con il titolo italiano nel doppio canoe Junior conquistato dal campione mondiale di categoria Federico Dini assieme ad Alvise Zileri davanti a CUS Bari e Rowing Club Genovese, e con due titoli italiani Master: il quattro yole di Giorgio Bani, Giancarlo Tarchi, Alberto Menini, Saverio Iotti e timoniere Maso Hansen Melchionna e il doppio canoe di Simone Santi e Leonardo Magnatta.


Foltissima presenza toscana anche sull’otto yole campione d’Italia tesserato dalla Canottieri Lazio e con a bordo ben sette toscani su nove: i fiorentini Federico Zisca, Andrea Decoro, Niccolò Bagnoli, Lorenzo Bizzarri e Giancarlo Tarchi, e Alessio Barbieri e Filippo Ammannati della Limite. A San Giorgio la squadra Master biancorossa conquista anche tre medaglie d’argento – Andrea Felice Negro nel canoino cat. A/C, Stefano Ruocco nel canoino D/E, Alessandro Amorini e Marco Bardazzi nel doppio canoe F – mentre un argento lo coglie anche il DLF Chiusi, grazie a Chiara Sacco, nel canoino femminile cat. A/B/C.

Ai Campionati Italiani di Gran Fondo in singolo e due senza di domenica, ancora in evidenza la Canottieri Firenze, che primeggia nel due senza Under 23 grazie alla performance di Alberto Dini e Dario Favilli, che battono Aniene e Telimar, mentre la medaglia d’argento la coglie Eleonora Trivella per le Fiamme Rosse, nel singolo Senior femminile, tra Ludovica Serafini dell’Aniene e Alessandra Patelli del Padova.

Toscana sugli scudi nel Fondo anche nella regata Nazionale Master: l’otto lo conquista ancora una volta la Firenze in misto con la Limite, grazie ai già citati Barbieri, Ammannati, Zisca, Decoro, Magnatta, Bagnoli, Bizzarri e Santi, mentre nel quattro di coppia femminile è argento la fiorentina Anna Bonciani, oggi CUS Milano. Grazie a questi risultati, uniti a quelli ottenuti nel corso della stagione agonistica di Gran Fondo, sia l’ammiraglia biancorossa che il CUS Milano di Anna Bonciani si laureano campioni d’Italia nelle rispettive specialità.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Speciale Campionato Italiano di Fondo e Campionati Italiani in Tipo Regolamentare – San Giorgio di Nogaro