News

San Giorgio di Nogaro: i numeri del Gran Fondo in attesa di quelli del Mare

mercoledì 6 Dicembre 2017

San Giorgio di Nogaro: i numeri del Gran Fondo in attesa di quelli del Mare


SAN GIORGIO DI NOGARO, 06 dicembre 2017 – Occorre ancora un po’ di tempo per avere contezza dei numeri del recupero dei Campionati Italiani in Tipo Regolamentare, ma nell’attesa che il sistema registri la conferma di iscrizioni per le gare tricolori sulle yole da mare, il maxicampionato di San Giorgio scopre i numeri della kermesse tricolore di Gran Fondo nelle specialità del singolo e del due senza in tutte le categorie, di cui fanno parte anche le regate nazionali in quattro di coppia e otto per Cadetti e Master.


Oltre 500 gli atleti in gara – 514 per l’esattezza – ripartiti in 299 equipaggi chiamati a giocarsi gli ultimi titoli italiani della stagione, con ben 69 società protagoniste da tutta l’Italia. La sfida dei numeri se la aggiudica una delle società padrone di casa, il CC Saturnia, prima sia nella graduatoria degli equipaggi, 31 quelli iscritti, che in quella degli atleti al via, 50. Come numero di equipaggi segue la SC Padova, che ne schiera 23, e la SC Corgeno con 14, mentre per quanto riguarda gli atleti, dietro il circolo triestino si piazza ancora una volta la società padovana con 45 iscritti, mentre il secondo posto questa volta è per la Ginnastica Triestina con 26.


Essendoci in palio tra le altre cose il titolo italiano di Gran Fondo nella specialità del singolo, sono moltissimi – ben 16 – i sodalizi che schierano un solo atleta nella specialità dello skiff: CT Aetna, SC Arno, US Bellagina, CUS Pavia, Fiamme Rosse, CC Irno, Lago d’Orta, Lago di Pusiano, Marina Militare, SC Nino Bixio, SC Orbetello, Santo Stefano a Mare, The Core, Villamarzana, VVF Carrino e gli sloveni del VK Argo Izola (i quali da regolamento possono gareggiare, ma senza concorrere per il titolo italiano). A queste 16 società con un solo atleta in gara nel singolo, se ne aggiungono altre cinque in gara con una sola barca nelle altre specialità: Amici del Fiume, SC Arolo, Ilva Bagnoli, CC Lazio e ancora un club dalla vicina Slovenia, il VK Jadran.


Grandi numeri, per quanto riguarda le specialità, nel singolo naturalmente, con ben 52 singoli maschili e 20 femminili al via nella categoria Ragazzi. 13 i singoli Junior femminili, mentre sono 26 e 18 quelli in gara tra i maschi nelle categorie Junior e Under 23.

Speciale Campionato Italiano di Fondo e Campionati Italiani in Tipo Regolamentare – San Giorgio di Nogaro