News

Gli ultimi appuntamenti del 2017

domenica 3 Dicembre 2017

Gli ultimi appuntamenti del 2017


ROMA, 03 dicembre 2017 – Possiamo respirare già l’atmosfera natalizia, con negozi e centri commerciali che esplodono di luci e promozioni, ma il canottaggio nazionale e internazionale, incurante di addobbi e cotillon, continua imperterrito la sua corsa verso il 2018 con gli ultimi appuntamenti in calendario per questo sfavillante 2017. Ma vediamo quali e quanti eventi dobbiamo affrontare per arrivare alla vigilia di Natale: ieri a Palermo si è svolta la cerimonia di apertura del secondo Polo per quanto riguarda il progetto “Rowing for All”. Dopo Torino, quindi, anche Palermo ha il suo polo di interesse per i diversamente abili aspettando l’ultimo Polo previsto a Roma con apertura in programma per il prossimo 17 dicembre.


A livello internazionale, invece, nella fine settimana si svolgerà a Londra, il 7 e l’8 dicembre, la Conferenza Mondiale riservata agli allenatori di canottaggio – la 2017 World Coaches Conference – alla quale parteciperanno il Direttore Tecnico Francesco Cattaneo e il Capo Allenatore Junior Maschile Valter Molea. L’8 dicembre, sempre a Londra, si consegneranno i World Rowing Awards al termine della giornata riservata alla Conferenza delle Federazioni Nazionali alla quale parteciperà il Presidente Giuseppe Abbagnale insieme al Vice Presidente Luciano Magistri, quest’ultimo relatore sul tema dello sviluppo del Coastal Rowing in Italia.


Il 9 dicembre ad Amsterdam si svolgerà il Campionato Europeo Indoor al quale l’Italia non partecipa, ma vi parteciperanno alcuni atleti: ne aderemo notizia non appena saranno ufficializzate le iscrizioni. In ambito nazionale, invece, l’8 e 9 dicembre a San Giorgio di Nogaro si ricupererà il Campionato Italiano in Tipo Regolamentare, mentre il 10, sempre sull’Ausa Corno, si correrà il Campionato Italiano di Fondo in singolo e due senza abbinato alla Regata Nazionale sempre di fondo ma riservata al quattro di coppia e all’otto master. Il 9 dicembre a Gorizia, il occasione dello svolgimento degli assoluti maschili e femminili di pugilato, la Federazione Italiana Canottaggio, insieme alla Federazione Italiana Badminton e alla Federazione Italiana Pugilistica, parteciperà al contest #noisiamoenergia di EVIVA.


L’anno si concluderà col Raduno Olimpico in programma a Sabaudia dalla prossima settimana e con il Tour Tecnico Under 23 e Non Olimpico, svolto dal Capo Allenatore Spartaco Barbo, che inizierà il prossimo 12 dicembre. L’ anno terminerà, infine, con gli immancabili cenoni del 24 e del 31 dicembre per augurare a tutti, parenti, amici e canottieri, un sereno Natale e uno straordinario 2018… ma di questo ne parleremo più avanti. Ora prepariamoci a goderci questo scampolo di anno agonistico frammezzato da importanti consessi e dalla consegna del Collare d’Oro da parte del CONI ai Campioni del Mondo Giuseppe Vicino e Matteo Lodo e della Palma d’Oro al Direttore Tecnico Francesco Cattaneo.