La nostra famiglia / News

Silver Skiff: grande presenza toscana e il ritorno di Francesco Fossi

venerdì 10 Novembre 2017

Silver Skiff: grande presenza toscana e il ritorno di Francesco Fossi


PISA, 10 novembre 2017
– Larga partecipazione dalla Toscana alla ventiseiesima edizione della Silver Skiff, classica di gran fondo in singolo che si svolge sul Po, a Torino, e alla quale è abbinata anche la Kinder Skiff, riservata ad Allievi e Cadetti. Alla kermesse madre dell’evento, la Silver – riservata a Junior, Under 23, Senior e Master – presenti sei atleti in rappresentanza di tre società, di cui due però extra-regione. A partire dalle Fiamme Gialle e da un ritorno eccellente, quello del fiorentino Francesco Fossi, in gara tra i Senior. Fresco di paternità e reduce dall’anno sabbatico preso dopo il quarto posto ottenuto ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro nel doppio assieme all’amico, collega e testimone di nozze Romano Battisti, Francesco Fossi sceglie Torino e la Silver Skiff per il suo ritorno alle competizioni e per iniziare la marcia verso l’Olimpiade di Tokyo 2020.

Tra gli Under 23 della Silver Skiff sarà in gara invece il calcinaiolo Jacopo Mancini, tesserato per la Tevere Remo e presenza fissa azzurra in questo 2017 che sta volgendo al termine: secondo ai Mondiali di Coastal Rowing di Thonon nel quattro di coppia con timoniere, quinto ai Mondiali Senior di Sarasota nel due con, ottavo sull’otto agli Europei Senior di Racice, decimo sempre sull’ammiraglia ai Mondiali Under 23 di Plovdiv, ventunesimo in singolo alla tappa di Coppa del Mondo di Lucerna.


Infine, alla Silver Skiff è presente con ben quattro atleti il gruppo sportivo dei VV.F. Tomei di Livorno, guidato da Andrea Cattermol, giunto quinto nel quattro di coppia Pesi Leggeri ai Mondiali Under 23 di Plovdiv e in gara a Torino tra gli Under 23. Stessa categoria per Edoardo Benini, mentre Valter Bollati gareggerà tra i Master E e Vittorio Pasqui tra i Master F.

Venendo alla Kinder Skiff, presenza massiccia dal Granducato – ben 19 singolisti tra maschi e femmine – grazie alla partecipazione della Canottieri Pontedera e della Cavallini di Calcinaia. Il team di Leonardo Pettinari ha al seguito 10 atleti tra maschi e femmine (Isabella Bianchi, Lorenzo Bonsignori, Cosimo Del Corso, Leonardo Filidei, Giada Malventi, Nicola Mancini, Evelina Menicagli, Alice Pettinari, Chiara Poggi, Silva Rosi), mentre sono nove quelli di Stefano Tognarelli (Noemi Arzilli, Nicolò Bacci, Francesco Calvani, Veronica De Martino, Francesco Garruccio, Emanuele Meliani, Gregorio Menicagli, Giona Olivieri, Alessandro Tognarelli).

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Speciale XXVI Silverskiff e Kinderskiff – 3^ Para Rowing Silverskiff – Torino