News

Via le Mani: domenica in acqua per remare contro la violenza sulle donne

mercoledì 25 Ottobre 2017

Via le Mani: domenica in acqua per remare contro la violenza sulle donne


ROMA, 25 ottobre 2017 – Domenica 29 ottobre si disputerà a Roma, nel tratto di fiume Tevere prospiciente la sede del Circolo Canottieri Roma, la regata “Via le Mani” che la Federazione Italiana Canottaggio, assieme all’Associazione Nazionale Volontarie Telefono Rosa Onlus e a Hands off Women, ha organizzato per ribadire con forza la posizione del mondo remiero contro la violenza sulle donne. Un evento che trova la sua ragione d’essere in questo momento più che mai visti i dati allarmanti che le statistiche palesano. Parliamo, relativamente ai dati dello scorso anno, di 116 donne uccise, una ogni tre giorni. Nel 92% dei casi il killer è un uomo.


Ancora, sempre lo scorso anno si sono verificati 13.000 maltrattamenti in famiglia e non si contano ormai i casi di stalking. Altro dato su cui riflettere è che nel 60% dei casi, il responsabile delle violenze è un marito, un padre, un compagno. Sono chiaramente statistiche allarmanti, che necessitano di interventi rapidi e concreti, e lo sport, attraverso iniziative di questo tipo, può svolgere la sua funzione più importante, ossia quella di diffondere valori fondamentali per poter costruire una società più civile.


Domenica, quindi, il mondo remiero, la rete informale di donne ed Associazioni femminili, Hands off Women, l’Associazione Nazionale Volontarie Telefono Rosa Onlus, la rappresentativa ItalianAttori e tutti coloro che vorranno partecipare, si ritroveranno presso le strutture del Circolo Canottieri Roma per offrire ciascuno il proprio contributo al fine di sconfiggere una piaga sociale vergognosa.

Nelle foto: immagini di repertorio precedenti edizioni

Speciale Regata di beneficenza “Via Le Mani”