News

Toscana a segno in Francia al T.E.R.A. e a Torino con gli Special Olympics

lunedì 23 Ottobre 2017

Toscana a segno in Francia al T.E.R.A. e a Torino con gli Special Olympics


PISA, 23 ottobre 2017 – Buoni segnali per la Toscana del canottaggio fresca di rientro da Macon, in Francia, dove ha preso parte all’edizione 2017 del T.E.R.A., il Trofeo delle Regioni europee, con una selezione composta da ben 37 atleti. La due giorni di gare ha riservato alla selezione del Pegaso una medaglia d’oro, grazie a Federico Dini (Firenze) e Niels Torre (Viareggio) nel doppio Junior; due d’argento grazie al quattro di coppia Junior degli stessi Dini e Torre con Gioele Pison (Viareggio) e Alvise Zileri (Firenze) e al doppio Ragazzi femminile di Anita Gnassi (Paolo d’Aloja Chiusi) e Clara Massaria (Arno Pisa); due di bronzo con il quadruplo Senior di Emanuele Giarri, Andrea Grassini (Arno Pisa), Andrea Cattermol e Edoardo Benini (VV.F. Tomei di Livorno) e con l’otto Ragazzi di Rex Leopoldo Von Graf, Umberto Parducci, Federico Focosi (Firenze), Adriano Reali (Limite), Francesco Di Trani, Alessandro Bernardini (VV.F. Tomei di Livorno), Matteo Pettinari, Matteo Piccolomini e il timoniere Leonardo Filidei (Pontedera).


Soddisfazione per il remo toscano, che ha portato questi ragazzi sul podio grazie al lavoro dei tecnici sul posto – la CTR guidata da Luigi De Lucia e composta da Leonardo Antonini e Riccardo Alfatti, i tecnici societari al seguito Alessio Marzocchi, Dino Pari, Gianluca Caschetto, Gioia Sacco – coadiuvati dal supporto del vicepresidente addetto all’area tecnica Leonardo Pettinari, dal consigliere Mario Gioli e dalla coordinatrice degli arbitri toscani Manola Marinai, che in quanto giudice internazionale ha anche fatto parte della Giuria in servizio al T.E.R.A..


Il weekend appena trascorso ha regalato alla Toscana anche la soddisfazione di varie medaglie conquistate dai suoi Special Olympics nella regata nazionale Rowing For Tokyo 2020, svoltasi a Torino. Il sabato nelle gare in acqua sulle GIG a 4 vogatori, conquista due medaglie d’oro la Canottieri Firenze, una d’argento Sportlandia di Livorno e due di bronzo la San Miniato; la domenica, nelle gare Indoor Rowing, medesimo bottino – un oro, un argento e un bronzo – sia per il sodalizio fiorentino che per quello samminiatese, mentre Sportlandia porta in quel di Livorno ancora una medaglia d’argento.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –
 


Speciale Regata Para-Rowing – Trofeo “Rowing for Tokyo–Paralympic Games 2020” – Torino
Speciale Trophée Européen des Régions à l’Aviron – Macon