News

Eletto il nuovo Comitato Esecutivo dei Giochi del Mediterraneo. L’olimpionico Davide Tizzano riconfermato

sabato 14 Ottobre 2017

Eletto il nuovo Comitato Esecutivo dei Giochi del Mediterraneo. L’olimpionico Davide Tizzano riconfermato


ROMA, 14 ottobre 2017 – Ieri a Tarragona (Spagna), nell’ambito dell’Assemblea Generale Ordinaria, il due volte Campione Olimpico e Consigliere Federale Davide Tizzano è stato riconfermato, per il secondo mandato consecutivo, quale componente del Comitato Esecutivo dei Giochi del Mediterraneo (ICMG Executive Committee) e riconfermato anche Presidente della Commissione Atleti fino al 2021. Riconferma anche per il Presidente Amar Addadi (Algeria). Per Tizzano un risultato ottenuto grazie alle 60 preferenze (davanti a lui solo la turca Nese Gundogan con 66 voti e l’albanese Stavri Bello con 61) e dopo essere stato nominato, per partecipare al consesso internazionale, rappresentante del Comitato Olimpico Nazionale Italiano dal Presidente Giovanni Malagò.


“Sono molto soddisfatto del risultato ed è per me un onore rappresentare l’Italia, e tutti gli atleti, in questo consesso internazionale il quale si è arricchito di un altro paese con l’aggiunta del Portogallo – dice Tizzano – ora lavoreremo per l’edizione dei Giochi del Mediterraneo di Tarragona 2018 e per i Beach Games di Patrasso 2019. Per questi ultimi sono stato indicato dal Comitato Esecutivo quale responsabile delle gare di canottaggio poiché sarà utilizzata la stessa formula attuata per i Giochi da Spiaggia di Pescara 2015: il rowing beach sprint”.


Presente durante i lavori il Segretario Generale del CONI Roberto Fabbricini, il quale si è complimentato con Tizzano per il risultato, mentre sono arrivate telefonicamente le congratulazioni per la riconferma, con gli auspici per un proficuo lavoro in favore dello sport mediterraneo, dal Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale. Durante i lavori assembleari, con particolare riferimento ai Giochi di Tarragona 2018, il Comitato Esecutivo ha deciso che le gare di canottaggio si disputeranno a Barcellona nello stesso campo, sui mille metri, nel quale si svolsero le gare di canoa delle Olimpiadi del 1992, mentre è stata assegnata alla città di Orano (Turchia) l’edizione dei Giochi del Mediterraneo del 2021.

Nelle immagini, dall’alto verso il basso:
Davide Tizzano insieme a Roberto Fabbricini, Segretario Generale del CONI, e Anna Di Luca, funzionaria della segreteria generale del CONI;
da sx: Davide Tizzano, Presidente Commissione Atleti, insieme al Presidente Amar Addadi (Algeria), al Tesoriere Kikis Lazarides (Cipro), e al Vice Presidente Victor Sanchez (Spagna);
Davide Tizzano nel corso del suo intervento;
Davide Tizzano con il Presidente Amar Addadi.