News

Le Finali B degli italiani in gara ai Mondiali di Thonon

sabato 14 Ottobre 2017

Le Finali B degli italiani in gara ai Mondiali di Thonon


THONON (FRA), 14 ottobre 2017 – Quattro, tante le imbarcazioni italiane, in altrettante specialità – singolo maschile e femminile, doppio maschile, quattro di coppia con timoniere maschile – impegnate questa mattina nella disputa delle finali B dei Mondiali di Coastal Rowing. Primo armo a scendere in acqua è il doppio maschile del Santo Stefano a Mare, ITA03, formato da Andrea Vincenzi e Riccardo Delfino. Buona la prestazione dei portacolori del Santo Stefano a Mare, che battagliano per le prime posizioni fino a chiudere al terzo posto, ventiquattresimo complessivo, alle spalle degli inglesi di GBR06 e ai francesi di FRA23. 18.30.25 il crono di ITA03, a 16”85 dal primo posto, un tempo che consente loro di mettersi alle spalle ben 15 equipaggi provenienti da Croazia, Francia, Gran Bretagna, Irlanda e Svezia.


Ventiquattresimo posto complessivo nel singolo femminile, grazie al quarto posto in finale B, anche per Micaela Spertini della Cerro Sportiva, in gara come ITA02. Imprendibile la francese di FRA07, che va a vincere davanti all’irlandese di IRL03 e alla norvegese di NOR01. Il quarto posto alle loro spalle ITA02 lo conquista con il tempo di 23.55.57, 27”65 in più di FRA07, dopo un testa a testa con FRA08, che dietro Micaela Spertini di appena 2”44. Più indietro le altre otto contendenti, in gara in rappresentanza di Francia, Grecia, Irlanda, Olanda, Tunisia e Brasile.


Nella finale B del quattro di coppia con timoniere maschile ITA07, l’equipaggio della SC Verbanese formato da Dario Sottocornola, Alessandro Sola, Emanuele Ardizzola, Paolo Demaldè e timoniere Enrico Ariatta è ottavo, ventottesimo generale con il tempo di 18.42.55, a poco più di due minuti di distacco dai NOR01, i norvegesi vincitori della finalina dell’ammiraglia maschile Coastal Rowing. Per 2”24, ITA07 ha la meglio per l’ottava piazza sugli inglesi di GBR02, mentre alle loro spalle terminano equipaggi inglesi, olandesi, francesi e spagnoli.


L’ultimo equipaggio italiano a scendere in acqua nelle finali B è Luca Frigo, portacolori della Cerro Sportiva e in gara come ITA06 nel singolo maschile. Chiude all’undicesimo posto Frigo, piazzamento che vale la trentatreesima posizione assoluta, con il tempo di 20.52.83, a ridosso di FRA03 decimo classificato mentre a vincere è il brasiliano di BRA01. Il singolista della Cerro Sportiva riesce comunque a mettersi alle spalle altri cinque equipaggi, provenienti da Francia, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Malta e Canada.

World Rowing Coastal Championships – Thonon