News

Tre giorni al via dei Mondiali Coastal Rowing di Thonon

lunedì 9 Ottobre 2017

Tre giorni al via dei Mondiali Coastal Rowing di Thonon


ROMA, 09 ottobre 2017 – Mancano ormai appena tre giorni al via dell’edizione 2017 dei Mondiali di Coastal Rowing, ultima grande manifestazione internazionale della lunga stagione post-olimpica con protagonisti i colori azzurri e non solo, dal momento che l’Italia remiera oltre che con una sua selezione Universitaria, sarà presente come sempre anche con molti equipaggi societari. Sede della kermesse iridata di canottaggio costiero per quest’anno sarà la cittadina francese di Thonon-les-Baines, comune francese di circa 35 mila abitanti facente parte del dipartimento della Savoia, nella regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi.


Un dipartimento e una regione che già masticano canottaggio, dal momento che comprende anche il lago di Aiguebelette, sede nel 2015 dei Mondiali Assoluti e dell’assegnazione dei primi pass olimpici per i Giochi di Rio 2016. Adesso luci sul campo di gara di Thonon, città che si affaccia al mondo sportivo internazionale grazie ai Mondiali di canottaggio dopo essere celebre in altre discipline per aver dato i natali, per quanto concerne altri sportivi di successo, allo sciatore Cyprien Richard, campione mondiale nel 2011, e ai fratelli Frey, Sebastien e Nicolas, celebri per aver giocato (Nicolas tuttora, è una bandiera del Chievo con il quale gioca da nove anni) a lungo in Italia.


Sulle acque di Thonon, che poi sono quelle del lago di Ginevra sul quale sorge il comune, ha sede lo Chablais Aviron Thonon, il circolo remiero sotto la cui egida organizzativa si terranno i Mondiali. Sarà un battesimo del fuoco, dal momento che sin qui il bacino dove si assegneranno le medaglie iridate Coastal Rowing ha ospitato di recente due edizioni dei Campionati Francesi Universitari e una dei Campionati Francesi di Coastal Rowing.

World Rowing Coastal Championships – Thonon