News

24 ore ai Campionati di Maiori: i detentori dei titoli italiani Coastal e del Mare

giovedì 5 Ottobre 2017

24 ore ai Campionati di Maiori: i detentori dei titoli italiani Coastal e del Mare


ROMA, 05 ottobre 2017 – Pioggia di titoli italiani da assegnare questa fine settimana a Maiori, dove si terranno per la prima volta in contemporanea i Campionati Italiani di Coastal Rowing e quelli in Tipo Regolamentare. In totale nelle categorie principali – Senior per quanto concerne il canottaggio costiero, Ragazzi, Junior e Senior per i Campionati del Mare – sulle acque della Costiera Amalfitana saranno in palio 21 titoli italiani, con i primi sei, quelli di Coastal Rowing, sul piatto già domani. Dando uno sguardo ai vincitori della passata stagione, nella specialità del canottaggio costiero a Lignano nel 2016 furono le società di casa a farla da padrone, mantenendo in Friuli-Venezia Giulia ben cinque titoli su sei grazie ai due successi di CC Saturnia (quattro di coppia maschile con timoniere e doppio femminile) e Ginnastica Triestina (singolo femminile e doppio maschile), e all’affermazione della SC Timavo (quattro di coppia femminile con timoniere). Il sesto titolo in palio, quello del singolo maschile, è finito nella bacheca della SC Padova.

Più variopinto il quadro dei campioni italiani in carica in Tipo Regolamentare, laureatisi tali nella kermesse tricolore dello scorso anno nel porto di Brindisi. Sugli scudi un anno fa sulle yole da mare ci furono due società, capaci addirittura di fare tripletta in Puglia: ancora una volta il CC Saturnia (doppio canoe Senior femminile, quattro yole Senior e otto yole Senior) e poi il RYC Savoia (quattro yole Junior, doppio canoe Senior e GIG a 4 vogatori Ragazzi femminile). I restanti nove titoli italiani invece finirono nelle bacheche di altrettanti club remieri: CC Napoli (GIG a 4 vogatori Ragazzi), CT Aetna (singolo Junior femminile), Pro Monopoli (canoino Senior femminile), Rowing Club Genovese (doppio canoe Junior femminile), SC Corgeno (canoino Junior), SC Elpis (doppio canoe Senior), SC Firenze (due yole Senior), SC Padova (canoino Senior) e VVF Billi (quattro yole Senior femminile).

Da segnalare per quanto riguarda il Coastal Rowing che quest’anno i Campionati Italiani di Maiori, proprio come lo scorso anno fu Lignano, fungono da trampolino di lancio per le società italiane in procinto di partecipare ai Mondiali della specialità, in programma tra una settimana esatta a Thonon, in Francia.

(ph Laura Acconciagioco – Instagram)

Speciale Campionato Italiano in Tipo Regolamentare e Coastal Rowing