News

La Lombardia conquista Caserta, oro per l’otto volante

domenica 24 Settembre 2017

La Lombardia conquista Caserta, oro per l’otto volante


CASERTA, 24 settembre 2017 – Impresa storica per il canottaggio lombardo che oggi, sabato 23 settembre, nella fontana dei Delfini di Caserta ha conquistato la classifica italiana della Reggia Challenge Cup 2017. La regata, organizzata nel giardino di uno dei Palazzi più belli mondo, ha preso il via intorno alle 14.30 con le qualificazioni, poi un turbinio di gare ha traghettato il programma fino alle 19.30 con la finalissima sul percorso super sprint 350 metri a due corsie. Una vera corsa in salita, come a tutti gli eventi con struttura ad eliminazione diretta, dove la sola vittoria garantisce il passaggio alla fase successiva. La storia bianco verde però è iniziata durante la mattinata, con l’arrivo in Reggia e la visita guidata del Palazzo.


Alla passeggiata culturale il compito di stemperare la tensione dell’equipaggio bianco verde formato da Christian Biolcati, Giovanni Mammarella, Jacopo Bertone (Gavirate), Andrea Cattaneo (Bissolati), Jacopo Frigerio e Andrea Guanziroli (Lario), Stefano Scolari (Corgeno) e Luca Tenca (Flora). Nel pomeriggio l’inizio vero e proprio della kermesse con le sfide ai remi. Il sorteggio della prima manche ha subito lanciato uno scontro caldissimo, quello con l’ammiraglia di casa battezzata con il nome di “Gold Campania junior”. Gli otto guerrieri lombardi avviano benissimo la barca in partenza, il passo esplosivo fa il resto e sul traguardo arriva la prima vittoria. Un copione ripetuto anche contro l’ammiraglia siciliana, fino alla finale. Sono le 19.30, il sole è già tramontato, l’ammiraglia ora è consapevole di poter compiere l’impresa. Il via del giudice fa eco sull’acqua che bolle. Dopo cinque palate la Lombardia è prima per mezza imbarcazione, poi il colpo finale. Gli attacchi della Sicilia non bastano. La Lombardia si tinge d’oro in una Regione che è fabbrica di campioni per il remo italiano.


Sul campo, ad applaudire i ragazzi il Capo Settore maschile Elia Luini con il Consigliere FIC Lombardia Filippo Moscatelli. “Abbia vinto”. Queste le prime parole al telefono, senza nemmeno il tempo di poter pronunciare il classico pronto. “Una gara fantastica, dove i nostri ragazzi hanno dimostrato di avere cuore e carattere. Vincere in questa cornice ha un valore inestimabile, il primo grazie quindi va a loro. Complimenti alla Federazione per aver organizzato questo evento, con la speranza che possa diventare una vera tradizione”.

In gara, ma con classifica a sé, anche Oxford e Cambridge arrivati da Londra per l’appuntamento imperdibile.

Ora spazio alla festa e domani, domenica 24 settembre, il rientro a casa.

Luca Broggini – ufficio Stampa FIC Lombardia

Speciale Reggia Challenge Cup. III Edizione