News

A Sarasota un primo, un secondo e un quinto posto per gli azzurri nelle spare races

sabato 23 Settembre 2017

A Sarasota un primo, un secondo e un quinto posto per gli azzurri nelle spare races


SARASOTA, 23 settembre 2017
– Un primo, un secondo e un quinto posto per l’Italia nelle gare delle riserve dei Mondiali Assoluti 2017, svoltesi oggi a Sarasota quale anticipo delle regate iridate, in programma da domani. Italremo in gara con tre equipaggi, che dopo aver effettuato un test race del bacino remiero, sempre sulla distanza dei 2000 metri, hanno disputato la spare race. Sul Nathan Benderson Park, l’Italia coglie un primo posto nella gara riserve del singolo Pesi Leggeri maschile grazie alla prestazione di Gabriel Soares (Marina Militare), che dopo essersi laureato campione mondiale Under 23 due mesi fa in Bulgaria nel doppio leggero si è guadagnato i galloni di riserva pielle in Florida. Il singolista bellagino di origine brasiliana si impone con decisione sui rivali provenienti da Australia e Giappone, incapaci di contenere fin dal primo colpo Soares, che vince con oltre tre secondi e mezzo di vantaggio sul collega australiano e quasi sei su quello giapponese.


Secondo posto per Giorgia Lo Bue (SC Palermo) nel singolo Pesi Leggeri femminile. La pluricampionessa mondiale a livello Junior e Under 23 si classifica in seconda posizione dietro la singolista leggera della Gran Bretagna, che dopo aver preso la testa della corsa sull’azzurra non la molla fino alla fine. Il quinto posto infine lo conquista Silvia Terrazzi (SC Arno) nel singolo Senior femminile. Gara questa dominata dalla riserva della Germania, che vince con margine su Stati Uniti e Gran Bretagna.


L’azzurra Terrazzi, sempre in quinta piazza, nell’ultima frazione cerca di riportarsi sulla portacolori della Francia, senza riuscirci e chiudendo al quinto posto davanti alla Nuova Zelanda. A prescindere dai risultati, le spare races di oggi sono sicuramente ottime esperienze per le tre riserve azzurre, tutte al primo Mondiale Assoluto e che dunque hanno assaggiato il canottaggio dei grandi, dove speriamo possano essere protagonisti nei prossimi anni.

Galleria Foto Spare Races (ph mimmo perna)
Speciale Mondiali Assoluti, PL, Para-Rowing – Sarasota