News

Lombardia prima regione d’Italia, vittoria al Trofeo delle Regioni con 14 medaglie d’oro

sabato 23 Settembre 2017

Lombardia prima regione d’Italia, vittoria al Trofeo delle Regioni con 14 medaglie d’oro


RAVENNA, 24 settembre 2017 – Alla Lombardia il Trofeo delle Regioni 2017 disputato nel week end sulle acque della Standiana di Ravenna. Una vittoria di squadra per il team bianco verde, capitanato dagli allenatori regionali Davide Tabacco, Renato Gaeta e Ivan Corti. 20 le finali disputate, 10 riservate ai Cadetti e altrettante per i Ragazzi. Il medagliere finale recita: 14 ori, 4 argenti e 1 bronzo per un totale di 19 medaglie. Questi risultati hanno garantito la vittoria di tutte le classifiche di categoria, oltre alla Generale con 182 punti. Secondo il Friuli Venezia Giulia (117) e terza la Toscana (96).

Il primo oro di giornata è stato siglato da Giulia Clerici (Moltrasio), prima nel singolo cadetti femminile. Una gara dominata fin dal primo colpo e chiusa con luce davanti a Umbria e Toscana.

Vittoria di classe per il due senza cadetti di Samuele Leandri e Mattia Micheli (Moto Guzzi). L’accoppiata, seguita dalla tribuna dall’occhio attento di coach Giuseppe Moioli, ha gestito la gara sempre al comando davanti a Piemonte e Toscana.

Fiorella Mengotti (Menaggio) e Anna Scolaro (Flora) sono le protagoniste d’oro del doppio cadetti femminile. Appaiate con il Friuli Venezia Giulia per i primi mille metri, nella seconda parte di gara sono riuscite ad uscire registrando la meglio. Bronzo alla Toscana.

Sono quattro gazzelle e insieme si aggiudicano l’oro in quattro senza. Michele Bertoldi (Monate), Gabriele Cataffo (Gavirate), Lorenzo Ciotti (Varese) e Stefano Savoldi (Corgeno). Argento per l’Emilia Romagna, bronzo alla Toscana.

Trionfo dell’otto cadetti bianco verde, primo con forza per tutto il percorso. Questi i protagonisti dell’impresa: Nicolò Bizzozzero (Gavirate), Gabriele Lucini (Moltrasio), Mario Monica (Milano), Federico Strobbe e Marco Peschechera (Arolo), Luca Signorelli (Retica), Alessandro Timpanaro (Monate), Filippo Annoni e il timoniere Camillo Corti (Lario). Secondo il Friuli Venezia Giulia, terza la Liguria.

I successi ragazzi sono stati inaugurati dal Campione d’Italia in singolo Gabriele Colombo (Lario). Colombo, scudiero della Lombardia, non ha rivali e si impone su Puglia e Friuli Venezia Giulia. Stesso copione anche nel singolo ragazzi femminile, grazie a Laura Pagnoncelli (Tritium) regina di specialità. Seconda Emilia Romagna, terzo il Friuli Venezia Giulia.

Gara perfetta per il due senza ragazzi maschile di Simone Fasoli (Moto Guzzi) e Simone Mantegazza (Idroscalo Club), seguiti in bicicletta dai coach Ivan Corti e Giuseppe Moioli. Primi con quattro barche luce su Friuli Venezia Giulia e Toscana. Stessa storia anche per il due senza ragazzi femminile, vinto magistralmente da Nadine Agyemang-Heard e Arianna Passini (Moltrasio) con un vantaggio abissale. Seconda il Friuli Venezia Giulia e terza l’Emilia Romagna.

Non c’è storia per i Campioni d’Italia Samuele Fontana e Lorenzo Manigrasso (Tritium) che portano in Lombardia nella specialità del doppio dopo una bellissima sfida serrata con il Lazio, argento. Terza l’Umbria. Vittoria anche nel doppio femminile, formato da Federica Cortesi e Marta Forte (Baldesio), prime su Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Vittoria di carattere per il quattro di coppia maschile formato da Cristian Bertesago (Corgeno), Nicolò Carucci (Milano), Paolo Leoni e Martino Rovesti (Lario). Fuori in partenza, nella seconda parte di gara hanno controllato la posizione con un passo potente. Argento al Friuli Venezia Giulia e bronzo alla Toscana.

Anche il quattro di coppia ragazzi femminile è protagonista d’oro, grazie a Sara Borghi (Arolo), Ilaria Compagnoni (Moto Guzzi), Beatrice Giuliani (Milano), Nicole Boschetto (D’Annunzio). Il quadruplo rosa non ha rivali, e fa centro davanti a Friuli Venezia Giulia e Liguria.

La ciliegina sulla torta è arrivata con l’ammiraglia ragazzi, protagonista di una gara da leoni punta a punta con il Fiuli Venezia Giulia secondo sul traguardo. Oro per Michele Piffaretti, Samuele Uleri (Moltrasio), Lorenzo Romani, Edoardo Tamburelli, Matteo Malfasi, Marco Brancaccio (Baldesio), Lorenzo Benzoni, Giulio Campioni e il timoniere Camillo Corti (Lario). Bronzo alla Toscana.

Commenta il Presidente FIC Lombardia, presente sul campo durante tutte le giornate di gare: “Questo risultato è frutto di un grande lavoro di squadra, costruito grazie alla collaborazione tra società e Comitato. Voglio ringraziare i ragazzi, protagonisti in tutte le regate, lo staff tecnico e tutti gli allenatori che hanno collaborato. Questa è la Lombardia che volevamo, unita e compatta, verso obiettivi sempre più grandi”.

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia

Speciale Campionato Italiano di Società, Trofeo dei Giovani, Meeting Nazionale – Ravenna