News

Canottieri Ravenna: iniziano i Mondiali Assoluti per Rosetti e Baldini

venerdì 22 Settembre 2017

Canottieri Ravenna: iniziano i Mondiali Assoluti per Rosetti e Baldini


RAVENNA, 22 settembre 2017 – La Canottieri sbarca in America. Da domenica, infatti, prenderanno il via i Campionati Mondiali Senior, Pesi Leggeri e Pararowing di canottaggio a Sarasota, negli Stati Uniti. A rappresentare la Canottieri Ravenna saranno ben due atleti: Bruno Rosetti, che gareggerà nell’otto Senior, e Simone Baldini, che gareggerà nel singolo Pararowing.


L’uragano Irma non ha lasciato danni sul campo di gara della Florida, che si prepara ad ospitare i migliori canottieri del mondo, che si sono preparati tutto l’anno per questa rassegna iridata. E proprio da una lunga preparazione viene Bruno Rosetti, in collegiale a Piediluco da metà luglio fino a pochi giorni fa. Un raduno partito al termine della 3a di Prova di Coppa del Mondo svoltasi a Lucerna il 7 luglio scorso, in cui l’otto di Rosetti era giunto settimo. Bruno sarà al carrello numero otto dell’ammiraglia azzurra completata da Leonardo Pietra Caprina (CC Aniene), Mario Paonessa, Paolo Perino (Fiamme Gialle), Davide Mumolo, Cesare Gabbia (SC Elpis), Emanuele Liuzzi (Fiamme Oro), Luca Parlato (Marina Militare) e il timoniere Enrico D’Aniello (SC Amalfi). Un equipaggio giovane nel quale Bruno è l’elemento più esperto con i suoi 29 anni.


Per Rosetti è un ritorno dopo otto anni ad una rassegna iridata: l’ultimo Mondiale del ravennate risale al 2009, quando nel quattro di coppia Under 23 non riuscì a qualificarsi per la finale. Per l’otto di Rosetti le batterie prenderanno il via martedì 25 settembre alle 13.38 ora della Florida, vale a dire le 19.38 ora italiana. Gli avversari saranno Australia, Cina, Gran Bretagna, Germania, Italia, Olanda, Nuova Zelanda, Polonia, Romania, Russia, Ucraina e Stati Uniti.


Simone Baldini, invece esordirà nel singolo ParaRowing PR1 sempre martedì alle ore 10.20, le 16.20 ora italiana. Per l’atleta della Canottieri Ravenna è l’esordio al Mondiale Pararowing e a seconda gara con la maglia della nazionale italiana, dopo il nono e dodicesimo posto alla regata Internazionale Pararowing di Gavirate di fine maggio. Per lui gli avversari saranno Australia, Austria, Belgio, Brasile, Cina, Francia, Gran Bretagna, Germania, Ungheria, Israele, Lituania, Messico, Polonia, Russia, Ucraina, Stati Uniti.

Fabrizio Borghesi
Ufficio Stampa Canottieri Ravenna 1873

Speciale Mondiali Assoluti, PL, Para-Rowing – Sarasota