News

Trofeo Coni 2017. Concluse le gare di canottaggio

venerdì 22 Settembre 2017

Trofeo Coni 2017. Concluse le gare di canottaggio


ANCONA, 22 settembre 2017 – Vince la Toscana la 4° edizione del Trofeo CONI ad Ancona, seguita in classifica dalla Lombardia e terzo il Friuli Venezia Giulia. Una giornata di sport a 360° dal momento in cui i ragazzi sono scesi dal pullman che li ha portati al Porto Antico del capoluogo marchigiano: da evidenziare come, in poco tempo i quaranta finalisti nazionali del Trofeo abbiano familiarizzato, trasformando una gara anomala come questo Trofeo in un’occasione per stringere nuove amicizie condividendo momenti sportivi in barca, come sul remoegometro come di corsa. Prima dell’inizio delle prove in barca a Porto Antico, il consigliere nazionale Antonio Giuntini ha chiesto a tutti i partecipanti di osservare un minuto di silenzio per ricordare la figura del past President Renato Nicetto da poco scomparso.


Un campo di regata corto rispetto a quelli a cui sono abituati, al quale però tutti i partecipanti si sono subito adattati. 3 doppi hanno permesso la rotazione in tempi più che accettabili delle 20 formazioni regionali, che hanno coperto i 400 metri circa della gara in tempi tra l’1’25” per la barca più veloce, ai 2’01” di quella che ha accusato qualche problema di direzione soprattutto subito dopo la partenza. Dopo questa prima prova prendeva la testa della classifica la Toscana, seguita dal Friuli Venezia Giulia, terzo il Lazio. Da Porto Antico, una location davvero suggestiva, con il pullman, le 10 squadre regionali sono state trasferite a Marina Dorica presso la sede dei Vigili del Fuoco Maggi. Dopo aver pranzato ed un adeguato recupero, i ragazzi si sono cimentati nella prova al remoergometro sulla distanza dei 500 metri, prima il gruppo femminile, poi quello maschile. Tra le femmine, i tre migliori crono sono stati quelli di Chisena (Puglia) 1’48”0, Barrero Bello (Lazio) 1’51”3 e Grisoni (Lombardia) 1’51”4, mentre al maschile era di Mancini (Toscana) la miglior performance in 1’34”8, seguito da Russo (Campania) 1’35”0 e Bacci (Toscana) in 1’37”9.


La carovana delle 10 squadre regionali, tecnici e supporters si spostava poi su uno dei vialoni di Marina Dorica per la terza ed ultima prova di questo triathlon, quella di corsa sui 1000 metri. Due prove diversificate con le ragazze che erano le prime a partire. Una gara nella gara con atlete giovanissime che non lesinavano energie. Meglio di tutte faceva la Grisoni (Lombardia) in 3’39”8, seguita da Ricchiardi (Piemonte) 3’50”4 e terza Poggi (Toscana) 3’51”0. Al maschile ancora una prova molto combattuta risoltasi allo sprint a favore di Merlino (Campania) in 3’14”8, seguito da Dri (Friuli Venezia Giulia) in 3’18”4, terzo Mancini (Toscana) 3’18”8.


Riuniti nella sede dei Vigili del Fuoco Maggi, Riccardo de Falco, Delegato per la Regione Marche della Federcanottaggio, supportato dal Colonnello Enrico Imbastaro vice Presidente della Lega Navale di San Benedetto del Tronto e Fabio Sturani segretario del Presidente della Regione Marche, si è proceduto alle premiazioni delle 3 prime rappresentative regionali. Al 1° posto la Toscana con de Martino e Bacci (Cavallini), Poggi e Mancini (Pontedera), accompagnati da Lorenzo Bertini, al secondo posto la Lombardia di Grisoni e Martorana (Lario) Coppa e Bottinelli (Varese), assistiti da Milena Noseda , al 3° posto il Friuli Venezia Giulia con Marvucic e Dri (Canoa San Giorgio), Gottardi e Pobega (Saturnia), accompagnati da Massimiliano D’Ambrosi. Ai piedi del podio, nell’ordine si sono classificati: Puglia, Campania, Lazio, Piemonte, Marche, Sicilia, Sardegna.

Maurizio Ustolin


RISULTATI
Galleria Foto Premiazioni (ph M.Ustolin)
Galleria Foto Gare di Corsa (ph M.Ustolin)
Galleria Foto Gare Remoergometro (ph M.Ustolin)
Galleria Foto Gare in Barca (ph M.Ustolin)
Speciale Trofeo CONI 2017 – Senigallia