News

Mondiali Assoluti, 7 equipaggi con presenza lombarda e Quaglino li incontra per l’ in bocca al lupo regionale

martedì 19 Settembre 2017

Mondiali Assoluti, 7 equipaggi con presenza lombarda e Quaglino li incontra per l’ in bocca al lupo regionale


MILANO, 19 settembre 2017 – È decollato oggi, martedì 19 settembre, dall’aeroporto internazionale di Malpensa il secondo gruppo della squadra azzurra convocata dal DT Franco Cattaneo ai Campionati del Mondo Assoluti (Senior, Pesi Leggeri, Para-Rowing) in programma a Sarasota (Florida-USA) dal 24 settembre al 1° ottobre. 21 gli equipaggi schierati a difendere l’Italia, 7 contano almeno una presenza lombarda a bordo. 63 gli atleti che compongono la squadra, 9 tesserati per le società di casa: Bissolati, Gavirate, Moltrasio, Lario e Varese. Domenica, sulle acque del Lago di Pusiano, il Presidente FIC Lombardia Fabrizio Quaglino ha incontrato gli azzurri presenti portando il saluto di tutto il remo regionale: “A nome di tutto il canottaggio lombardo non posso che farvi un grande in bocca al lupo, augurandovi di raccogliere il meglio. Il lavoro è stato tanto, siete stati lontani da casa per tutta l’estate. Siamo orgogliosi di voi, portate questo saluto anche agli altri atleti. Staremo incollati alle dirette, pronti a fare il tifo per tutti voi”.


Tra il remo maschile brilla, in doppio, Filippo Mondelli (Moltrasio). Il gigante buono del lago di Como, forte del titolo europeo e della medaglia in Coppa del Mondo, tenterà l’impresa in coppia con Luca Rambaldi (Fiamme Gialle). Due conferme anche sul quattro di coppia, che vede a bordo Andrea Panizza (SC Lario) e Giacomo Gentili (Fiamme Gialle/SC Bissolati), insieme all’espertissimo Romano Battisti (Fiamme Gialle) ed Emanuele Fiume (Fiamme Gialle/Pro Monopoli). Un equipaggio affamato, pronto a lottare. Con loro, completa la griglia regionale, il timoniere Riccardo Zoppini (SC Varese) che dopo l’oro iridato in “quattro con” junior debutta al Mondiale Assoluto in “due con” insieme a Jacopo Mancini (Tevere Remo) e Vincenzo Abbagnale (Marina Militare).

Tutto lombardo, di Gavirate, il due senza femminile, formato da laria Broggini e Veronica Calabrese.

Procede il progetto del quattro senza femminile verso Tokyo 2020. Anche qui, a bordo, due lombarde: Giorgia Pelacchi e Aisha Rocek (Lario), con Carmela Pappalardo e Ludovica Serafini (CC Aniene).

Tra le leggere occhi puntati su Federica Cesarini (Fiamme Oro/C Gavirate), in gara con il quattro di coppia insieme a Asja Maregotto (SC Padova), Paola Piazzolla (Fiamme Rosse) e Giovanna Schettino (CC Aniene).

A questi atleti si aggiunge tutto lo staff tecnico, con i Capi Settori Stefano Fraquelli (donne), Claudio Romagnoli (Coppia maschile) e i tanti collaboratori tra i quali il Consigliere FIC Lombardia Giancarlo Romagnoli.

La spedizione arriverà a destinazione domani, 20 settembre. Qualche giorno per smaltire il viaggio e adattarsi al nuovo campo di regata, poi tutti pronti a tifare.

Luca Broggini – ufficio Stampa FIC Lombardia

Speciale Mondiali Assoluti, PL, Para-Rowing – Sarasota