News

Quattro di coppia senior maschile: durante il collegiale abbiamo dato il massimo giorno per giorno…””

martedì 19 Settembre 2017

Quattro di coppia senior maschile: durante il collegiale abbiamo dato il massimo giorno per giorno…””


ROMA, 20 settembre 2017
– Il quattro di coppia è un’imbarcazione che, storicamente, ha fatto sognare l’Italia. Basti pensare ai grandi risultati ottenuti durante le Olimpiadi come l’oro di Seul 1988 (Davide Tizzano, Agostino Abbagnale, Piero Poli, Gianluca Farina) e poi ancora a Sydney 2000 (Agostino Abbagnale, Rossano Galtarossa, Alessio Sartori, Simone Raineri). Non si può dimenticare l’argento di Pechino 2008 (Simone Raineri, Rossano Galtarossa, Simone Venier, Luca Agamennoni) o il bronzo di Barcellona 1992 (Filippo Soffici, Alessandro Corona, Rossano Galtarossa, Gianluca Farina). Insomma, tradizionalmente il quattro di coppia è stata un’imbarcazione che ha segnato profondamente la storia del canottaggio italiano. In occasione dei mondiali di Sarasota, la direzione tecnica ha mantenuto, per questa specialità, la formazione già sperimentata con successo agli Europei di Racice, dove ha vinto il bronzo, formata da Romano Battisti (Fiamme Gialle), Giacomo Gentili (Fiamme Gialle-SC Baldesio), Emanuele Fiume (Fiamme Gialle-Pro Monopoli) e Andea Panizza (SC Lario).


A questi quattro paladini del remo azzurro abbiamo chiesto alcune impressioni sulla preparazione e sul mondiale. A rispondere il veterano, o meglio, la “chioccia” dei compagni di barca: Romano Battisti che dice “Durante i raduni ci siamo allenati molto bene, dando sempre il massimo, quindi posso dire che, complessivamente, la nostra forma è molto buona. Questo anche grazie al nostro Direttore Tecnico, Franco Cattaneo, che ci ha seguito costantemente. Siamo riusciti ad affrontare bene i carichi di lavoro nonostante l’intensità. Giorno per giorno ci siamo messi il programma davanti e lo abbiamo seguito in vista del duro impegno che ci attende. Con i ragazzi mi trovo bene poiché, come già avevo detto all’Europeo, faccio parte di un equipaggio giovane e questo mi dà la giusta energia per potermi esprimere al meglio”.


Giacomo Gentili : “E’ stato un raduno molto intenso e faticoso, al termine del quale eravamo tutti stanchi. Comunque abbiamo lavorato bene, con impegno e dedizione e questo ci da comunque una certa positività. Personalmente sono molto soddisfatto anche se so che sarà una sfida molto dura, nonostante gli iscritti siano poco più di dieci. Noi siamo comunque pronti a dare il massimo. Non vedo l’ora di sentire il GO, da li in poi saremo solo noi e gli avversari. Vedremo come andrà a finire”.


Emanuele Fiume:”Il raduno è andato bene anche se abbiamo avuto alcuni intoppi fisici, ma questo fa parte del gioco e comunque li abbiamo superati senza troppi problemi. Le sensazioni sono buone, la barca è cresciuta e tutti noi siamo molto concentrati verso l’impegno che ci attende fra qualche giorno. Tra noi membri dell’equipaggio, poi, siamo riusciti a legare parecchio. Abbiamo formato un bel gruppo anche grazie a Romano (Battisti ndr) che ci fa un po’ da guida, vista la sua esperienza. Una “chioccia” che ci segue senza limitare mai le nostre iniziative. Siamo molto concentrati e non vediamo l’ora di gareggiare”.


Andea Panizza: “E’ stata una preparazione intensa che ci ha richiesto tanto impegno. Abbiamo lavorato bene e mi sembra che la barca sia cresciuta parecchio. Per me è il primo anno nella categoria Senior passando dagli Junior dove, comunque, la preparazione era più soft ma con molto più controllo da parte degli allenatori al di fuori del contesto degli allenamenti. Qui sicuramente mi sento più responsabilizzato e posso gestire meglio i miei tempi, fermo restando che la preparazione rimane sempre molto più intensa. Come compagni di nazionale, mi trovo bene praticamente con tutti e sono felice di essere qui a Sarasota e in questo straordinario gruppo di lavoro”.

Foto di repertorio Europei di Racice

Galleria Allenamenti quattro di coppia maschile (ph mimmo perna)
(nelle foto della galleria, al posto di Gentili v’è Monfrecola, poiché nel giorno del servizio fotografico Giacomo non era presente a Piediluco per motivi personali)

Speciale Mondiali Assoluti, PL, Para-Rowing – Sarasota